Potrebbe essere un progetto ad elevato rischio sismico quello che prevede la realizzazione di due pozzi di trivellazione per la ricerca di risorse geotermiche nella frazione di Levà di Montecchio Precalcino.

Con lo scopo di informare la cittadinanza il ‘movimento per la salvaguardia dell’ambiente’, in collaborazione con il comune di Marano Vicentino, ha organizzato per venerdì alle 20.30 all’auditorium di via Marconi la serata ‘La cosa giusta al posto sbagliato’ su tale progetto geotermico dalla Lifenergy srl che fa discutere da oltre un anno.

Questo prevede la costruzione di due pozzi geotermici esplorativi per lo sfruttamento del calore dell’acqua pompata dal sottosuolo, con l’obiettivo di produrre energia elettrica. Già in gennaio 2016 ben 14 sindaci, tra cui i primi cittadini di Marano e di Montecchio, avevano espresso forte contrarietà al progetto, soprattutto a causa del timore di imprevedibili conseguenze sismiche per il territorio. In agosto la commissione Via provinciale aveva comunque dato parere favorevole.

Relatore della serata sarà Dario Zampieri, docente di geologia strutturale all’università di Padova.

L’evento aderisce al progetto di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma del centro Italia con raccolta fondi libera.

Per informazioni: info@salvaguardia-ambiente.it e www.salvaguardia-ambiente.it.

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia