Studenti a tu per tu con il primo cittadino. Storica visita al municipio di Marano. La Giunta comunale si è infatti incontrata con il consiglio comunale dei Giovani della Scuola secondaria di primo grado Vittorio Alfieri.

 

 

Per la prima volta i ragazzi, accompagnati dalla docente  Annarita Cazzato, hanno partecipato in prima persona alle attività amministrative, dialogando con il sindaco Piera Moro e gli assessori della giunta. L’esperienza, che ha il fine di insegnare agli studenti in maniera concreta come funziona il sistema democratico, è servita a confrontare i programmi dei “grandi” con quelli dei più “piccoli”, che si sono dimostrati tali solo per età. Totale infatti la professionalità e alta la qualità delle proposte, esposte dal sindaco Isacco Pancera a nome di tutti i suoi compagni: dai progetti pensati per ridisegnare la piazza alla sistemazione della pista di atletica attualmente non in ottime condizioni. In particolare su questo ultimo punto sono risultate buone le possibilità che l’amministrazione riesca ad andare in tempi brevi incontro alle richieste degli studenti. L’assessore allo Sport e vicesindaco Marco Guzzonato ha infatti, dato la disponibilità e ha ringraziato per la segnalazione.

 

I ragazzi hanno avuto poi la possibilità di assistere ad alcune delibere, nello specifico sulla concessione di un patrocinio allo Skating Club per il saggio di fine anno, affrontando le procedure tecniche e il linguaggio specifico adottati dalla giunta e dal Segretario comunale. Quindi hanno ringraziato apertamente il Sindaco per la partecipazione all’acquisto della Lavagna Interattiva Multimediale.

 

Diverse le iniziative frutto dell’incontro: innanzitutto la giunta ha proposto di dedicare una pagina sul nuovo notiziario previsto per fine maggio, in cui gli studenti potranno mettere per iscritto le loro idee per migliorare il paese. In secondo luogo si è pensato di coinvolgere i più giovani in un lavoro di mappatura dei fossati presenti a Marano Vicentino, da effettuarsi assieme ai tecnici e agli assessori.

 

Il sindaco Piera Moro ha poi invitato i ragazzi a partecipare all’inaugurazione della “Casa dell’Acqua” e alla Festa dell’Ambiente prevista per l’1 e il 2 di giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

 

Grande la soddisfazione dei ragazzi per l’incontro. “Ci ha sorpreso il fatto che i nostri progetti fossero in sintonia con quelli della giunta – ha commentato l’esperienza il sindaco Isacco Pancera -. Questo sta a significare che la nostra visione delle cose non è poi così distante da quella degli adulti”. Il vicesindaco Matteo Dellai si è invece augurato che il legame con chi amministra diventi sempre più solido e profondo. Entusiasta anche il commento della docente  Cazzato: “La cosa più importante per i ragazzi è sentirsi ascoltati. Le loro proposte sono serie, ed è giusto che noi adulti ci fidiamo e diamo loro alcune responsabilità. Ho sempre creduto in questo progetto, perché aiuta i ragazzi a diventare dei bravi e consapevoli cittadini”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia