Cosa devo fare per adottare un cane, un gatto o comunque un animale abbandonato? Esistono associazioni animaliste o ambientaliste nel nostro territorio? Dove è possibile contattare un veterinario o una guardia zoofila? E ancora, cosa prevede il nostro regolamento comunale in materia di animali? Tutte domande che tra poche ore troveranno risposta. Aprirà sabato prossimo, 18 gennaio, lo Sportello Animali del Comune di Marano Vicentino,
in collaborazione con l’Ente protezione animali di Thiene. Lo Sportello, in un locale messo a disposizione del Comune, sarà attivo il 1° e il 3° sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle 11. Principale finalità dell’iniziativa sarà la promozione di progetti d’intervento finalizzati alla tutela di tutti gli animali presenti sul territorio comunale. Particolare attenzione sarà posta anche sulle strategie di sensibilizzazione da elaborare per arginare il fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento sugli animali, di qualsiasi specie. Ovviamente, tengono a precisare dal Comune, lo Sportello non è un centro di raccolta per animali abbandonati. E al suo interno non possono essere erogate prestazioni veterinarie.
Lo Sportello Animali si trova in via XXV Aprile, sul retro del municipio. Gli addetti potranno essere contattati al numero 0445-598823 (fax 0445-560101). Altrimenti è possibile rivolgersi all’Enpa onlus, al 349-1535722 (dopo le 16.00 ad esclusione delle urgenze) o all’indirizzo email thiene@enpa.org.
