Fino al 28 aprile Villa Cita di Montecchio Precalcino ospita la mostra ‘Aerei e piloti della seconda guerra mondiale’.

L’esposizione è dedicata all’Aeronautica Militare Italiana che il 28 marzo scorso ha festeggiato 90 anni. La mostra vuole anche rendere merito ad alcuni piloti che si sono distinti in particolari imprese aeree. E’ il caso del Sergente Maggiore Pilota Giuseppe Sabin che oltre a combattere nei cieli di Africa, Mediterraneo e Sicilia dopo l’8 settembre 1943 fu in servizio nell’Aviazione Nazionale Repubblicana fino al giugno 1944 quando decise di aderire alle Brigate partigiane ‘Loris’ di Villaverla, ‘Mazzini’ di Thiene, ‘Monte Ortigara’ dell’Altopiano d’Asiago e di Bassano. O di altri piloti delle nostre zone: dal celebre Longhini al Tenente Tiberio Biasi di Rosà. Sarà inoltre possibile ammirare parti di aerei ritrovati nelle nostre zone, paracaduti, divise militari, mitragliatrici, reperti storici e fotografie originali dell’epoca della guerra.

In occasione di questo particolare evento è stata predisposta una cartolina celebrativa con relativo annullo postale. La cartolina è in vendita presso la mostra.

L’esposizione sarà arricchita da due conferenze illustrative che si terranno nelle barchesse di Villa Cita.

Venerdì 12 aprile alle 20.30 ci sarà l’Incontro sulla mostra. Roberto Mantiero dell’Associazione Ricercatori Dogfight di Thiene ne sarà relatore.

Martedì 23 aprile alle 20.30 Luigino Caliaro, fotografo e storico dell’aeronautica Militare, sarà relatore dei ’90 anni dell’Aeronautica Militare’.

La mostra resterà aperta tutti i sabati e le domeniche e il 25 aprile dalle 15 alle 18.30. L’ingresso è gratuito.

La mostra è patrocinata da Comune e Pro Loco di Montecchio Precalcino e dall’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica ‘Dogfight’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia