Divenuto ormai una parte importante nel sostegno terapeutico di anziani e disabili, il centro Pet therapy della Ulss 4 Alto Vicentino organizza anche per il 2016-2017 un corso base per preparare chi volesse avvicinarsi alle attività operative ed educative con gli animali come ‘coadiutore dell’animale, del responsabile di progetto e del referente di intervento’.

 

La pet therapy è infatti quell’insieme di pratiche basate sul contatto uomo-animale che affiancano le terapie di guarigione tradizionali, rivolta con ottimi risultati anche ai pazienti con disabilità cognitiva, autismo, disturbi alimentari e del comportamento.

 

 

Teoria e pratica con gli animali, nel rispetto del loro benessere, si mescoleranno in 14 giornate complessive (dalle 9 alle 18 circa) per un totale di 112 ore formative, con frequenza obbligatoria del 90% delle giornate previste. Le lezioni avranno sede a Montecchio Precalcino, in viale Europa Unita. La quota di iscrizione è di 500 euro. I partecipanti potranno portare un cane di proprietà, se in regola con le vaccinazioni.

 

pet-therapy

La prima lezione si svolgerà venerdì 2 dicembre. La scaletta delle successive lezioni è così definita: 3 dicembre, 27 e 28 gennaio, 24 e 25 febbraio, 24 e 25 marzo, 21 e 22 aprile. Durante i mesi di maggio e giugno si svolgeranno 4 giornate di tirocinio.

 

Nato nel 2008, il centro rappresenta ad oggi una delle rare realtà pubbliche italiane che si occupano di interventi assistiti con gli animali. Al suo interno lavora una equipe multiprofessionale formata da psicologi, educatori professionali, medici veterinari e da coppie cani-coadiutori. Il Centro opera soprattutto a livello provinciale, a stretto contatto con i servizi socio-sanitari e in collaborazione con i professionisti del territorio.

 

Le domande di iscrizioni vanno inviate entro il 6 novembre al fax 0445/868173 o via mail a centropettherapy@ulss4.veneto.it. Chi conclude con successo il corso propedeutico potrà accedere a quello avanzato.

 

M.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia