Lampertico in festa dal 30 giugno al 1 luglio con varie ed interessanti iniziative che valorizzano l’identità locale: profumo del grano e valori della nostra civiltà contadina saranno i protagonisti della “Trebbiatura in Contrà”, festoso appuntamento di inizio estate all’insegna della tradizione.
La prima serata, sabato 30 giugno, prenderà avvio alle 17.30 con l’apertura dell’Ostaria e alle 19, con quella della cucina con i piatti “de ’na volta”. Alle 20.30, i gruppi Bandabrian e Ballincontrà animeranno la serata con musica, spettacolo e ballo insieme ai Poeti del Circolo di Poesia Dialettale “El Graspo”. Claudio Cappozzo presenterà la manifestazione.

Domenica 1 luglio alle 11, si potrà assistere alla mietitura con tajaliga nel campo. Quindi chi vorrà fermarsi per pranzare avrà a disposizione lo stand gastronomico con i piatti “de ‘na volta”, anche da asporto. Lo stand funzionerà anche dalle 19 in poi. Il divertimento e i giochi di animazione curati dal Gruppo “High Promotion” continueranno dalle 17.00 e alle 21.00 ancora Balli popolari e animazione.
Due le manifestazioni collaterali all’edizione 2012 e proposte per le intere giornate di sabato e domenica: Il Laboratorio del Pane con forno a legna dedicato ai bambini e promosso dal Panificio Rizzato di Thiene e la “Mostra de radio vece” rispettivamente nell’area esterna e all’interno delle scuole elementari.
La mostra è organizzata da Francesco Dal Santo e Giuseppe Tedesco ed è a ingresso libero.
La manifestazione Rievocazione della Trebbiatura in Contrà è organizzata dal Gruppo Tradizioni Contadine Lampertico in collaborazione con il Comune di Thiene ed il patrocinio di Provincia di Vicenza, Coldiretti e Pedemontana.Vi.
“La Rievocazione della Trebbiatura in Contrà – dichiara Battista Angonese, coordinatore del Gruppo – vive lo spirito della festa tipica rurale: il nostro obiettivo è soprattutto quello di far conoscere ai giovani il lavoro del mondo contadino, con le sue fatiche, ma anche con tutta la ricchezza di valori genuini e tramandare alle nuove generazioni l’importanza della terra e dei suoi prodotti preziosi ”.
Un appuntamento ormai tradizionale per i primi di luglio che il Sindaco, Giovanni Casarotto apprezza particolarmente, riconoscendo l’impegno dei volontari che l’organizzano: ”Ringrazio i volontari del Gruppo Tradizioni Contadine Lampertico che sanno valorizzare e promuovere, con questa bella manifestazione, una delle tradizioni più importanti della nostra cultura contadina, custodita ancora nei ricordi più cari di chi è nella piena maturità”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia