Che il macellaio più famoso dell’Altipiano sia un bravo cuoco nessuno dubita, visto che ha superato con successo ben 8 puntate della 5° edizione di Masterchef Italia, in onda su Sky Uno e su Cielo dal 17 dicembre 2015.

 

Ma più che per le grigliate e i pasticci di pesce, in questi giorni Lorenzo De Guio, appena 23 anni, sta diventando famoso sul web per le sue performance nelle puntate del 28 gennaio e di giovedì scorso, in cui ‘duetta’ con un altro concorrente dalla provincia di Padova in alcuni gustosissimi ‘siparietti’ tutti veneti, di cui gli organizzatori e gli chef hanno ben colto la potenzialità comica.

 

L’affiatamento dei due veneti inizia durante la gara detta ‘Invention a coppie’ della puntata del 28 gennaio, in cui Lorenzo e Mattia d’Agostini di Selvazzano Dentro, 21 anni, sono alle prese con un pasticcio di luccio. Il piatto non riesce proprio benissimo, è cotto troppo e troppo poco salato, ma dopo il giudizio di Bruno Barbieri il dialogo spassoso tra i due e il giudice italo-americano Joe Bastianich ha il sopravvento sulla prova culinaria, il cui esito viene dimenticato, e la scenetta prende il volo.

 

Spalleggiandosi a vicenda in uno cambio di battute in cui il dialetto veneto fa da collante naturale, concorrenti e giudice immaginano di gestire un futuro ristorante in Piazza San Marco. ‘Come lo chiamiamo?’ Chiede Bastianich. I due aspiranti cuochi si guardano, e senza esitare, concordano: ‘Un nome in dialèto… Do ciacole!’ E ‘Do ciacole’ sia. Bastianich, preso dall’ilarità della situazione, si offre di mettere il ‘grano’, mentre gli altri cuochi, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo che osservano la scena nelle retrovie, si piegano in due dalle risate.

 

Con quasi 68 mila visualizzazioni in pochi giorni, il video su You tube è arrivato anche sotto gli occhi del Governatore del Veneto Luca Zaia, che non si è lasciato sfuggire un commento su facebook: ‘Siete unici! Il mio in bocca al lupo per la finale del 3 marzo, e speriamo vada in porto il progetto del ristorante’.

 

Lorenzo la sua sfida l’ha comunque vinta. Ha fatto il giro di boa della trasmissione ed è adesso, con il futuro ‘socio’ Mattia, nella rosa dei ‘Magnifici 7’ che si sfideranno fino all’ultima pietanza. Davanti ci sono ancora 4 puntate, nelle quali gli abitanti dell’Altipiano potranno fare il tifo per il loro nuovo beniamino. Anche se le puntate sono state registrate tra maggio e luglio 2015, il vincitore è ancora top secret. Ma sono in molti a passare al supermercato in centro di Roana, di proprietà della famiglia De Guio, dove sembra che in questi giorni il via vai sia aumentato e la richiesta di autografi abbia subito una notevole impennata.

 

La puntata del 4 febbraio ha purtroppo decretato che l’affiatata coppia veneta ‘scoppierà’ a breve, quando nella sfida di giovedì prossimo verrà deciso quale dei due concorrenti potrà continuare a far parte della master class e quindi proseguire la sfida verso la vittoria.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia