Tutti con il dito pronto sul tasto del televoto per sostenere i prodotti locali vicentini e il passaggio alle semifinali di Antonio e Marco Chemello, cuochi della trattoria Palmerino di Sagredo, durante la trasmissione Rai “La prova del cuoco”

, condotta da Antonella Clerici. Domani mattina alle 12 i ‘nostri’ cuochi vicentini si aspettano un “caloroso e numeroso sostegno” durante la loro competizione contro i rispettivi ‘colleghi’ siciliani della città di Corleone.

Dopo aver sconfitto Puglia, Toscana, Molise, Friuli e Lazio, domani mattina i due chef, padre e figlio, eredi della lunga tradizione culinaria di famiglia, sono pronti a battersi per superare la fase dei quarti e approdare alle semifinali, contro il Friuli Venezia Giulia.

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Antonio, il padre – di aver raggiunto questo bel traguardo. Confesso che pensavo di uscire al primo turno, ed invece siamo qui a giocarci il passaggi verso la finalissima. Ora chiediamo a tutti i vecentini di guardarci e votarci col televoto da casa, così da poter continuare questa bellissima avventura, che ha fatto conoscere a tutta Italia i piattie, le ricette, i sapori della nostra zona”. La trasmissione è seguita da milioni di telespettatori ed è perciò un’ottimaq vetrina della cucina vicentina.

La prova di domani, nella sede Rai di via Nomentana, prevede una difficile sfida: realizzare due ricette in 15 minuti. Ma non bastano tempo e precisione per vincere, il segreto che finora ha permesso ai due cuochi vicentini di arrivare così in alto è stato il sapore e la ricchezza dei tanti prodotti locali del vicentino.

 

“Finora abbiamo portato in tavola 32 prodotti De.co e D.O.P. dell’alto vicentino e di tutta la provincia attraverso 12 ricette. Domani con le due ricette porteremo sui piatti del “La prova del cuoco” altri gustosi prodotti quali la ciliegia di Marostica e Chiampo, il Torcolato e il Vespaiolo, la sopressa vicentina Dop, i piselli di Lumignano, l’asparago di Marollo e lo speck di Asiago”.

Sarà il televoto degli spettatori di casa che porterà i due chef ai quarti , quindi domani tutti pronti a votare per loro e così rivederli in semifinale insieme ai tanti prodotti delle nostre terre.

di Michele Trabucco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia