Un brano orecchiabile e romantico, come si richiede alla tipica canzone sanremese, cantato però con grinta e disinvoltura. Ma non è bastato a Leiner Riflessi di Zugliano per assicurarsi, grazie al televoto e al voto della sala stampa, un posto tra i primi 6 dei 10 big in gara nella puntata d’esordio di ieri del 66° Festival della canzone italiana. Bisognerà aspettare venerdì per il voto definitivo e una rimonta, comunque più che possibile, dato che la classifica è comunque ancora provvisoria.

 

Il 18enne ex semifinalista di X Factor 2015, con già all’attivo 3 singoli come solista, si è presentato quest’anno tra i big come cantante della band romana dei Dear Jack, pronto a sfidare il gotha della musica italiana col brano ‘Mezzo respiro’, pezzo che, oltre a cavalcare la tradizione del Festival, a detta dei critici potrebbe anche essere il nuovo tormentone radiofonico.

 

Al suo esordio al grande pubblico sanremese Leiner, di origini colombiane ma cresciuto in Veneto ed ex studente del Liceo Corradini di Thiene, è comunque promosso a pieni voti. A decretarlo sono i giornalisti musicali presenti al ‘Dopo Festival’ commentato dalle voci fuori campo della Gialappa’s. Alcuni si sono addirittura detti ‘di stucco’ per questa classifica che non rende onore ad un bel brano destinato, secondo il parere degli esperti, ad avere una forte presa sul pubblico.

 

La canzone racconta di un amore che sta per finire, e il giovane di Zugliano figura anche tra gli autori. Sempre sorridente e con una zazzera di riccioli rasta, Leiner ha confessato ai microfoni del Dopo Festival: ‘Ero molto emozionato e molto carico. L’adrenalina era a mille’.

 

leiner e dear jack sanremo 2016

Niente è comunque deciso per i Dear Jack. Venerdì voteranno altre 3 giurie: il pubblico, gli esperti e la giuria demoscopica. Si farà la media ponderata considerando anche il voto delle prime 2 serate e così avremo una ulteriore classifica. Solo da qua ci saranno i primi 5 esclusi dal Festival (con la possibilità di un ripescaggio, deciso dal televoto). Infine sabato voteranno (da zero) pubblico, giuria demoscopica ed esperti.

 

Prossimo appuntamento con Leiner e i Dear Jack sarà giovedì 11 febbraio, serata dedicata alle cover. Il cantante e la sua band porteranno sul palco ‘Un bacio a mezzanotte’ del Quartetto Cetra, che metterà alla prova le capacità del giovane di rispolverare con il suo tipico piglio grintoso un brano storico dal sapore datato.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia