Il consiglio comunale di Santorso ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile: 41 azioni che spaziano dall’efficentamento degli edifici pubblici alla mobilità, dal sostegno alle famiglie e alle imprese che intendono abbattere la propria impronta ecologica alle politiche giovanili e culturali.

 

 

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile arriva dopo la sottoscrizione, da parte dell’amministrazione comunale, del Patto dei Sindaci (www.pattodeisindaci.eu), il documento che ha attualmente l’adesione di 5.499 Comuni europei impegnati a diminuire le emissioni nocive di almeno il 20% entro il 2020.

 

Il piano di Santorso, nato dopo 18 mesi di lavoro che hanno visto il coinvolgimento degli uffici comunali, delle associazioni e dei cittadini e il supporto di Sogesca srl, ha l’ambizioso obiettivo di raggiungere un taglio delle emissioni pari al 28%. Per arrivarci, oltre agli interventi concreti, l’amministrazione si è impegnata ad avviare percorsi di sensibilizzazione e partecipazione capaci di coinvolgere le famiglie, le imprese e il tessuto associativo del territorio in questa sfida. Proprio per questo, la prima azione è l’avvio di un percorso di progettazione partecipata finalizzato ad affinare, con la partecipazione dei cittadini, le azioni programmate e a renderle attuabili.

 

Un piano, quello di Santorso, che guarda all’area vasta dell’altovicentino come al baricentro intorno al quale costruire sinergie e visioni per un futuro sostenibile capace di garantire benessere e qualità della vita alle comunità locali e alle generazioni che verranno.

 

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile di Santorso è pubblicato online ed è consultabile, nella sua versione integrale,http://www.santorsosostenibile.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/PAES_Santorso.pdf.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia