“No action today, no cure tomorrow”, ovvero “Se non agiamo oggi non avremo cure domani”. È questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani che si terrà oggi,  5 maggio 2014, quest’anno dedicata alla resistenza dei microrganismi agli antibiotici.

 

Questa frase ben trasmette l’importanza e l’urgenza di attuare le più efficaci strategie preventive e di controllo per contrastare tale fenomeno. Tra le azioni ritenute di provata efficacia il primo posto è affidato proprio all’igiene delle mani, seguito da un corretto utilizzo degli antibiotici, dalle misure di isolamento ed altre strategie specifiche.

 

Per l’occasione, l’Ulss 4 Alto Vicentino organizza momenti di informazione per gli operatori sanitari, la popolazione, i pazienti e loro familiari. All’Ospedale Altovicentino gli studenti del Corso di Laurea Infermieristica dell’Università di Padova – sede di Montecchio Precalcino – illustreranno ai visitatori e ai pazienti i principi e le tecniche di igiene delle mani e distribuiranno depliant informativi. Inoltre, nell’area retrostante la reception, verranno proiettati per tutto il giorno dei filmati sull’igiene delle mani e nella Tv a circuito chiuso dell’Ospedale verrà fatto scorrere lo slogan: Pratica l’igiene delle mani, interrompi la diffusione dei germi antibiotico resistenti. Senza azione oggi nessuna cura domani. Le mani pulite salvano la vite.

 

Il personale sanitario dell’Ulss 4 sarà invece coinvolto nel progetto “Zero bijou” per ribadire che indossare braccialetti, orologi e anelli o portare smalti e unghie finte in corsia oltre a pregiudicare l’efficacia dell’igiene delle mani aumenta significativamente il rischio di trasmettere infezioni. La Direzione Aziendale, con il supporto del Servizio Qualità dell’Ulss 4, fornirà ai reparti e ai servizi dei marsupi da indossare sotto l’uniforme in cui gli operatori potranno riporre i propri gioielli. L’iniziativa verrà illustrata a tutto il personale coinvolto alle 15 di lunedì 5 nella sala Bolla Rossa al primo piano dell’Ospedale.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia