Si è concluso un nuovo ciclo – il terzo – del progetto “Servizio in Comune” promosso dall’amministrazione comunale di Santorso per dare ai giovani che hanno concluso il proprio percorso di studi, ma non hanno ancora trovato lavoro, uno spazio di impegno temporaneo nell’ambito degli uffici comunali.

 

 

In un video di circa 5 minuti sono state raccolte le opinioni di alcuni dei giovani partecipanti impegnati, tra l’altro, nell’animazione con anziani o bambini, nelle attività culturali del museo archeologico e nell’assistenza ai degenti della casa di Cura Villa Miari. Apprezzamento per il progetto e per le opportunità che esso offre sono, in sintesi, quanto le ragazze e i ragazzi hanno voluto comunicare ai propri coetanei.

 

Il progetto, al suo secondo anno, nasce dalla consapevolezza che, nell’attuale fase di crisi economica, i giovani sono una delle fasce di popolazione maggiormente colpite, come dimostrano gli alti tassi di disoccupazione. Per questo, l’amministrazione comunale ha pensato di proporre “Servizio in Comune”, progetto che coinvolge attivamente le ragazze e i ragazzi valorizzando le competenze che hanno acquisito nel proprio percorso di studi e mettendole e disposizione della comunità. Ai partecipanti viene riconosciuto, a fronte del periodo di volontariato, un rimborso in buoni d’acquisto.

 

Dal 2013, “Servizio in Comune” ha già coinvolto più di 30 giovani di Santorso che hanno lavorato per alcuni mesi negli uffici comunali di Santorso, con un coinvolgimento di tutti i settori dell’ente.

 

Il video con le interviste ai giovani è disponibile all’indirizzo http://youtu.be/nq1y6QuD2XI.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia