Partecipata e toccante, questa mattina, la la cerimonia di intitolazione dell’Unità Operativa di Pediatria del nuovo ospedale di Santorso, alla quale sono stati donati arredi, interior decoration, giochi e dotazioni multimediale  per i piccoli ricoverati. Un reparto d’eccellenza per professionalità e per come è curata nei minimi dettagli.

 

Ad inaugurarla, il direttore generale Ermanno Angonese, che ha speso parole d’affetto per chi ha reso possibile il tutto. ‘Un grazie sentito all’ iniziativa della famiglia Gemmo, Lydia Finco Gemmo, Mauro, Irene, Susanna e Corinna Gemmo – ha detto il dg commosso – questa cerimonia è molto significativa per quello che c’è dietro questo reparto, che nasce in un ospedale nuovo che inaugureremo presto’. Il reparto di Pediatria del nuovo ospedale di Santorso è stato intitolato alla memoria di Donata Gemmo, figlia di Lydia e di Franco, scomparsa nel 1978 all’età di 9 anni per un male incurabile. Una tragedia che ha lasciato il segno nella famiglia, che ha voluto come ridare vita a quella piccola che non ce l’ha fatta.

‘La famiglia Gemmo non si è limitata a compiere la donazione, affidando a terzi la realizzazione del progetto – ha continuato Angonese – ma ha seguito direttamente l’intervento in ogni singolo dettaglio’.

L’opera ha riguardato: il concept di progettazione: de-ospedalizzare  gli ambienti, ricreando un ambiente gioioso e allegro, in grado di stimolare la fantasia e la curiosità dei bambini e di rendere così la degenza il più serena possibile. L’ispirazione di base è stata tratta dalle favole di Esopo e per osmosi dal mondo del regno animale e della natura, un fil rouge che si snoda attraverso tutti gli ambienti e gli oggetti .L’interior decoration: i personaggi di Esopo e altre immagini del mondo naturale sono stati ricreati sulla carta da parati che riveste tutte le pareti dei corridoi, delle stanze di degenza, delle varie salette e degli ambulatori; le stanze sono ricche di fotografie e buffe immagini di animali . E ancora: gli arredi delle stanze di degenza (poltrona letto, tavolo e sedie). L’arredo della sala d’attesa (divani, tavolini, tv LED) e della sala giochi, quest’ultima ricca di proposte di svago e intrattenimento di ogni tipo . La dotazione multimediale delle stanze di degenza: 1 tv lcd schermo piatto e un ipad per ogni letto. E infine, il pavimento dell’intero reparto, l’allestimento della terrazza e tanti giochi, libri, pastelli e stickers.

La donazione ha certamente contribuito a migliorare la qualità della vita dei bambini ricoverati, di rallegrarli e di farli divertire.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia