Risparmio energetico a cominciare dalla scuola. Succede a Santorso, dove grazie alla  manifestazione ‘M’illumino di meno’,ideata da Caterpillar e prevista per oggi, 13 febbraio, i ragazzi sottoscriveranno il loro impegno con l’Amministrazione per l’attuazione di buone pratiche volte a migliorare il risparmio energetico della propria scuola.

Il progetto si chiama ‘Sentinella’ e prevede un sistema di monitoraggio dei consumi (gas, luce e acqua), che unisce un innovativo modo di lettura in tempo reale dei contatori con una  coinvolgente attività formativa destinata a professori e studenti e curata dalla società Mimesis srl.

Gli edifici possono infatti essere antichi o moderni, spreconi o efficienti, primitivi o tecnologici. Ma visto che sono frequentati da persone, sono proprio le persone che fanno la differenza nel consumo dell’energia.  L’amministrazione di Santorso ha quindi investito nei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, applicando un sensore, chiamato Sentinella, che permetterà di monitorare i consumi elettrici dell’edificio. I dati saranno trasmessi attraverso una scheda SIM, e visualizzati direttamente sul web, al contempo, l’edificio così monitorato, verrà ricostruito virtualmente in 3D, diventando il punto di partenza per progettare attività didattiche o formative che coinvolgono professori, studenti e anche genitori. Durante il periodo di monitoraggio, i ragazzi seguiranno anche un percorso formativo che li aiuterà nel comprendere l’importanza di quanto stanno facendo e quali stili di vita adottare per evitare sprechi anche in futuro, sia a scuola che a casa.Da questa iniziativa l’amministrazione si aspetta non solo un immediato risparmio nei consumi energetici della scuola, ma soprattutto un investimento educativo che porterà i ragazzi e le loro famiglie ad avere comportamenti di sempre maggior sostenibilità nei confronti delle risorse e dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni consultare il sito

http://www.santorsosostenibile.it/wordpress/millumino-di-meno-con-sentinella

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia