Una delegazione di quattro persone tra medici, dirigenti e tecnici dell’Emirato arabo di Dubai, su interessamento del Ministero della Salute di Dubai, ha visitato  l’Ospedale Alto Vicentino. Accompagnata dagli architetti Giulio Altieri e Luca Cerutti, la delegazione era composta da Ali Al Mazyood, Direttore di Dipartimento della Dubai Health Autority; Nadia Al Marzouqui, Direttore di Farmacia; Moza Ajaif Al Zaabi e Awad Omer Awadelsid, rispettivamente Medico e Dirigente di Dipartimento del Jalila Children’s Hospital, struttura con 200 posti letto.

 

 

I visitatori arabi sono stati guidati in un giro conoscitivo nei Reparti di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale e hanno visto anche il servizio di Farmacia interna dell’Ospedale e il Laboratorio Analisi. Con loro c’erano la Dr.ssa Manuela Miorin, Dirigente Medico dell’Ulss 4 e Mauro Mazzucco del Servizio Tecnico dell’Ulss 4. La delegazione ha poi ricevuto i saluti del Direttore Generale dell’Ulss 4 Daniela Carraro, la quale ha sottolineato l’importanza che l’Azienda vuole dare all’interculturalità, con servizi come quelli dell’Interpretariato simultaneo in 100 lingue attivo 24 ore al giorno tutto l’anno e quello dello Sportello Mediatori Culturali.

 

Durante la visita sono state illustrate le caratteristiche tecnologiche e organizzative dell’Ospedale, dalle quali i visitatori hanno tratto utili spunti da utilizzare nelle strutture ospedaliere arabe, interessate in questo periodo da un importante progetto di riordino per i prossimi due decenni.

 

Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Si trova a sud del Golfo Persico nella Penisola Araba. Dubai ha la più grande popolazione ed è il secondo più grande emirato per area dopo Abu Dhabi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia