Scade il 6 novembre alle 12.30 la possibilità di presentare richiesta di sostegno economico da percepire per lo svolgimento di lavori occasionali accessori per il Comune di Sarcedo.

L’amministrazione del Sindaco Luca Cortese ha messo a disposizione circa 4mila euro da spendere in voucher in modo da avere garantiti piccoli lavori indispensabili per il comune sostenendo, garanzie al rimborso in voucher, persone che al momento risultano prive di lavoro.

Gli Enti Locali possono infatti fare ricorso ai buoni lavoro, noti come ‘voucher’ per soddisfare esigenze lavorative occasionali di qualsiasi genere e, questa nuova formula di prestazione lavorativa, offre significative opportunità agli stessi. Gli Enti locali, preposti alla cura degli interessi e dello sviluppo della propria comunità possono, in qualità di datori di lavoro, far fronte alle esigenze straordinarie di fabbisogno di prestazioni lavorative mentre, in qualità di titolari di interventi sociali a livello locale, svolgere un importante ruolo a sostegno del reddito delle persone attualmente prive di occupazione, ampliando le opportunità di impiego e di integrazione del reddito per i soggetti più deboli appartenenti alla propria comunità, scegliendo i prestatori di lavoro tra le persone inoccupate, disoccupate, iscritte alle liste di mobilità o in cassa integrazione. Allo stesso tempo queste persone saranno di aiuto, non solo alla struttura comunale, ma a tutta la comunità sarcedense perché impegnate in lavori di piccola manutenzione, di custodia edifici comunali, di vigilanza presso le scuole locali, di scodellamento presso la mensa e in attività in ambito tecnico amministrativo.

Il valore per ciascuna ora di attività è pari a 10 euro, comprensivo sia della contribuzione Inps che dell’assicurazione Inail. Il valore netto del buono lavoro è di 7,50 euro. L’unico limite imposto dalla normativa è l’importo massimo del compenso che complessivamente può essere percepito dal singolo soggetto in un anno solare, che è fissato a 7mila euro con riferimento alla totalità dei committenti, importo soggetto a rivalutazione annua sulla base degli indici Istat.

“E’ una grande soddisfazione – ha sottolineato Luca Cortese – Siamo riusciti a ricavare in bilancio una somma che permetterà di dare lavoro a persone in difficoltà. Dimostriamo di essere al passo con le esigenze della cittadinanza e cerchiamo di sostenere le famiglie in questo periodo difficile. Ringrazio gli uffici e la giunta. Il lavoro, come afferma la nostra costituzione, è dignità e libertà per l’uomo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia