Il Teatro Astra di Schio stamani, ha ospitato l’iniziativa dedicata all’educazione stradale organizzata dal Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, con il patrocinio del Comune . Coinvolti 1200 gli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli istituti superiori del Campus . L’incontro ha avuto come relatore il dottor Rommel Jadaan del SUEM: specialista in Medicina d’Urgenza, d’Emergenza, Pronto Soccorso e Medicina Interna, Jadaan porta avanti il progetto “Traffic Deadline” che racconta ai giovani – attraverso anche l’uso di video, immagini e musica – come il comportamento di ciascuno prima e durante la guida possa avere conseguenze che riguardano loro, gli altri utenti della strada ma anche tutti i loro cari.
Una particolare attenzione è stata dedicata alle problematiche che interessano specificatamente i ragazzi: dai pericoli legati alla velocità di guida e all’uso di alcolici e sostanze stupefacenti, a fattori di sicurezza come l’uso del casco e delle cinture. Con questo progetto in due anni Jadaan ha incontrato circa 34 mila persone, dai bambini agli adulti.
“Tutte le azioni che il Consorzio mette in campo sulle strade hanno l’obiettivo di fare prevenzione e aumentare la sicurezza – ha spiegato in apertura di mattinata il presidente del Consorzio Luigi Canale – In linea con questo nostro impegno, questa giornata, così come le numerose attività di educazione stradale che ogni anno facciamo, è pensata proprio per ribadire l’importanza di avere sempre comportamenti corretti sulla strada”. “Dobbiamo infatti capire che la sicurezza di tutti dipende dal comportamento di ciascuno di noi. Per questo dobbiamo ringraziare il Consorzio per l’attività che svolge” ha aggiunto il sindaco Luigi Dalla Via che ha portato l’esempio del desiderio che i bambini delle scuole sempre gli manifestano, durante le sue visite, di una maggiore attenzione e un maggior rispetto da parte degli automobilisti per tutti gli utenti della strada, anche per chi come loro si muove a piedi o in bici, e utilizza marciapiedi e piste ciclabili.
di Redazione Thiene on line
