Giovani e non solo, protagonisti delle iniziative in programma a Schio per celebrare il Giorno della Memoria. A dare il via al programma sarà domenica 20 gennaio a Palazzo Toaldi Capra l’apertura al pubblico della mostra “Oltre quel muro. Donne e uomini che si opposero alle SS”.

L’esposizione – di Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi, a cura di ANED – documenta la Resistenza nel campo di Bolzano nel 1944 e 1945. All’inaugurazione, alle 16.30, interverranno il curatore Venegoni, lo storico Ugo De Grandis e Noemi Pianegonda, ex internata nel Lager di Bolzano. La mostra resterà aperta fino al 3 febbraio e sarà visitabile il venerdì dalle 17 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Ma sono tante le iniziative che celebreranno la ricorrenza che unirà nel ricordo i cittadini di tutto il mondo e che è stata ufficialmente riconosciuta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “Giornata Internazionale in memoria dell’Olocausto”.

Le iniziative proseguiranno poi venerdì 25 gennaio quando, dalle 9 alle 12.30, al teatro Astra gli studenti del liceo Zanella assisteranno alla proiezione di “Con i nostri occhi”, immagini e video realizzati da un gruppo di studenti dell’istituto in visita ad Auschwitz. A seguire sarà loro proposto il docufilm di Steven Spielberg “Ultimi giorni”. Domenica 27 gennaio a Palazzo Toaldi Capra il Centro di Cultura Card. Elia Dalla Costa organizza invece l’incontro “Elia Dalla Costa, giusto tra le nazioni. La carità coraggiosa del Pastore”. Dalle 16 interverranno sul tema don Silvano Nistri, sacerdote fiorentino, e Giulio Conticelli, vicepresidente della Fondazione La Pira e membro dell’Associazione Amicizia ebraico-cristiana. Lunedì 28, alle 9.30, gli studenti delle superiori si ritroveranno al Cinema Pasubio per la presentazione del film “The Believer” di Henry Bean. Ad introdurre la visione – promossa dal Comune di Schio – sarà l’assessore Pit Formento.

Il calendario delle iniziative si chiuderà giovedì 31 gennaio, alle 20.30, con l’incontro “Quale memoria possibile?”: ne discuteranno, nella sala degli affreschi del Toaldi Capra, Gadi Luzzatto Voghera, docente di Storia dell’ebraismo moderno e contemporaneo all’Università di Padova e Riccardo Gorone, storico ed esperto di ebraismo nel vicentino. Modera Piero Casentini.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia