L’Ater di Vicenza ha inaugurato quattro alloggi in via Damaggio 3 a Schio, un fabbricato realizzato nel 1941 e riportato alla modernità con allestimenti e impianti all’avanguardia.
I lavori – completati prima dei termini previsti dal progetto in appalto – hanno portato alla ristrutturazione di 4 alloggi, distribuiti su due piani, di 80 mq ciascuno. Ogni appartamento presenta un’ampia e luminosa zona giorno con annessa cucina in “open space”, ampio bagno e due grandi camere matrimoniali. Nel piano seminterrato sono situate le cantine ed uno spazio comune; i due alloggi al piano rialzato hanno un secondo ingresso sul retro con scala indipendente.
La semplicità e la modernità in un edificio che risorge dal tempo per andare nel futuro: questi sono i concetti base che hanno guidato la progettazione e la realizzazione di questa opera di “recupero” di un altro pezzo del nostro passato con un completo intervento di manutenzione straordinaria di un edificio realizzato nel 1941. L’obiettivo era quello di conservare l’idea architettonica originale per riportarla a nuova vita, inserendo impianti di nuova generazione e tutti i comfort di un’abitazione moderna.
L’intervento, finanziato con il reinvestimento dei fondi derivanti dalle vendite del patrimonio aziendale, per un importo di circa 600 mila euro ha previsto interventi di tipo strutturale e di ammodernamento, con la sostituzione di tutti i serramenti esterni ed interni con altri ad alte prestazioni termiche e di sicurezza.
Sono stati installati, inoltre, impianti di riscaldamento solare termico, indipendenti per ogni alloggio, pannelli solari integrati sul coperto e l’impianto di condizionamento.
Un occhio di riguardo è stato riservato anche agli spazi esterni con la delimitazione delle zone carraie, di quelle pedonali, dei posti riservati ai parcheggi (uno per ogni alloggio) e delle aree destinate a verde attrezzate con panchine, porta biciclette e fioriere.
di Redazione Thiene on line
