Per mamme e papà che hanno preso sul serio il ‘Fertility Day’ e hanno già messo in cantiere tre gemelli o almeno quattro figli di diverse età, Regione Veneto arriva in aiuto con il ‘bonus famiglie numerose’.

A Schio sarà possibile richiederlo online da lunedì 3 ottobre, presentando regolare domanda corredata dei certificati necessari. Il bonus è riservato alle famiglie con parti trigemellari o con quattro o più figli.

Per beneficiare del contributo, a prescindere dalla data specifica di nascita, è necessario che i tre figli gemelli o i quattro o più figli, conviventi o non, abbiano un’età inferiore o uguale a 26, 27 anni non compiuti, e siano a carico Irpef.

Le famiglie con parti trigemellari riceveranno un Bonus di 900 euro e le famiglie con quattro o più figli saranno destinatarie di un bonus di 125 euro a figlio.

Il Bonus Famiglia può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria e aventi il domicilio fiscale in Italia. In particolare può essere richiesto da uno dei due genitori purché in possesso di requisiti, specifici al momento della presentazione della domanda al Comune di Schio. Il genitore che presenta la richiesta deve essere cittadino italiano o cittadino di uno stato appartenente all’Unione Europea o rifugiato politico, oppure se cittadino extracomunitario, in possesso del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di un permesso di soggiorno della durata non inferiore ad un anno. I componenti il nucleo famigliare (coniuge e figli) devono essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia. Deve essere residente nel comune di Schio e avere un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) da 0 a 25mila euro, in corso di validità, calcolato ai sensi della normativa vigente (DPCM del 5/12/2013 n. 159).

La domanda dev’essere presentata via web sul sito https://salute.regione.veneto.it/web.sociale dal ottobre al 15 novembre 2016, entro le ore 12.

Entro lo stesso termine il richiedente deve recarsi allo sportello QuiSociale del comune di Schio, aperto in Piazza Statuto 17 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, presentando il modulo della domanda ricevuto dalla procedura web, la copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità, l’attestazione Isee in corso di validità e la copia della carta di soggiorno per ciascun membro il nucleo famigliare.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia