Schio – Prendono il via domani, mercoledì 9 aprile, i lavori per la realizzazione dell’area di sgambamento cani all’interno del parco verde della Valletta (nella zona nord, delimitata da via Leonardo Da Vinci). L’area, che sarà completamente recintata, permetterà così ai proprietari dei cani di lasciare liberi di correre i loro animali, sotto la loro responsabilità e sorveglianza.
Il progetto, che ha ricevuto il parere favorevole della Soprintendenza, prevede la creazione di una barriera su tutti i lati: sfruttando la recinzione esistente su via L. Da Vinci e realizzandone di nuova dove manca con rete metallica “mimetizzata” dalla presenza di siepe e arbusti per migliorarne l’inserimento nel contesto. Per rendere più accogliente l’area – che complessivamente sarà di circa 3 mila metri quadrati – è prevista anche la creazione di una fontanella e il posizionamento di alcune panchine, oltre alla presenza di cestini e di un dispenser per la distribuzione di sacchetti per la raccolta. Verranno invece spostati gli attrezzi del percorso-vita attualmente installati in questa zona. I lavori, per i quali è previsto un investimento di 33 mila euro, dureranno circa un mese.
“Questi lavori porteranno alla nascita di un’area che risponderà alle esigenze e richieste dei tanti cittadini che hanno un cane e chiedono un’area dove poterli lasciar muovere liberamente – sottolinea l’assessore Roberto Dall’Aglio – Con questo spazio si arricchisce inoltre l’offerta di questa risorsa verde a pochi passi dal centro che è la Valletta”.
