Due giorni per immergersi nelle atmosfere degli anni Cinquanta e Sessanta. Va in scena sabato 10 e domenica 11 novembre la prima edizione di “Panni Alti”,expo dedicato al vintage tra moda, design, oggettistica, dischi e remake.

La manifestazione, organizzata da Carlo Studlick con la collaborazione del Comune di Schio e il sostegno di diversi sponsor, avrà i suoi centri nelLanificio Conte e Palazzo Toaldi Capra che ospiteranno una trentina di selezionati espositori da varie regioni d’Italia che proporranno abbigliamento sartoriale e accessori di stile, design e oggettistica del passato. Non mancheranno piccoli mobili, libri, poster, vinili e originali proposte artigianali. Ma saranno tante le iniziative in programma nella due giorni traconcerti, spettacoli, cene in abiti anni ’50, esposizioni di moto Guzzi, 500 e cadillac, un’asta di beneficienzae una sfilata.

Mostre ed esposizioni

Cuore della manifestazione sarà il Lanificio Conte con l’expo vintage che sarà visitabile sabato dalle 10.30 alle 20.30 e domenica dalle 10 alle 20. A Palazzo Toaldi Capra sarà invece presente una Boutique vintage (sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30, domenica dalle 16) con abiti, borse, accessori e oggettistica in vendita per beneficenza a cura dell’Associazione Inner Wheel: alcuni capi saranno anche banditi in un’originale asta alle 17.30 di sabato con ricavato devoluto alla Città della Speranza. Tra il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica saranno protagonisti anche i motori con esposizioni di Fiat 500 e Cadillac anni ’60 in Largo Fusinelle e la mostra “Moto Guzzi Story” dell’Historic Club nel rifugio antiaereo di via Conte.

Moda, musica e spettacolo

Vintage è anche moda e per questo sabato alle 16.45 al Toaldi Capra si parla di “Vintage e Archivi: il futuro per il Made in Italy” con Cristiano Seganfreddo (Dir. Progetto Marzotto e di Fuoribiennale), Michele Bocchese (Pres. Confindustria Moda Veneto) e Lidia Zocche (Comune di Schio). Alle 18.30 ci si sposta invece in largo Fusinelle per la sfilata moda donna “stile Vintage” con atelier Une Nouvelle Vie di Sandrigo. Ampio spazio poi alla musica: sabato alle 18 da Audrey nel portego Sareo tributo ai Beatles con “The Beat All” mentre domenica alle 17.30 presso Discovery in galleria Conte suoneranno “I Diamanti” per il live “Beat anni ‘60”. Domenica al Toaldi Capra anche un doppio appuntamento con lo spettacolo: alle 17 va in scena “Un treno una valigia ricordi e poesie” spettacolo dedicato alla Vacamora con attori, cantastorie oltre al rumore di sottofondo del treno; a seguire, alle 18,15, ci sarà invece la proiezione del cortometraggio musicale “Quella notte”.

Aperitivi e cene anni ’50

Non mancherà infine la possibilità di bere un aperitivo in stile vintage con l’happy hour dalle 19 al Tweed Caffè o di partecipare ad una cena (o al pranzo di domenica) anni Cinquanta rigorosamente con abito a tema al ristorante La Roza (su prenotazione: 0445/528700).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia