Domani, sabato 23 giugno la Cooperativa Ecotopia organizza un’escursione guidata lungo la strada delle 52 Gallerie. L’iniziativa, che impegnerà le guide del Laboratorio Didattico Ambientale di Schio

con la collaborazione dell’associazione IV Novembre e di persone del CAI, rientra nelle attività di promozione del turismo e valorizzazione del territorio. La partenza è fissata per le 9, da Bocchetta Campiglia: da qui, in base al numero di partecipanti, si organizzeranno gruppi di circa 20 persone che risaliranno il percorso fino al rifugio Papa accompagnati da una guida. Poi ognuno è libero di scendere come e quando vuole. Lungo il percorso si effettueranno delle tappe nelle quali verranno fornite informazioni relative alla strada delle gallerie e si cercherà di dare delle note aggiuntive su aspetti tecnici costruttivi, eventi di contorno, ambiente e, nei limiti del possibile, anche alimentazione dei soldati e della gente di valle. Lo scopo dell’iniziativa è offrire un servizio aggiuntivo alla già ricca proposta del percorso delle gallerie, così che chi lo frequenta per la prima volta possa averne una visione più completa, e chi già lo consoce possa conoscerne di più la storia, le particolarità, le curiosità.

L’escursione rientra nel più ampio programma di iniziative previste per l’estate 2012 che prevedono l’accompagnamento di persone alla scoperta di luoghi, saperi e sapori attraverso passeggiate, in collina e montagna, incontri diretti con produttori e prodotti, conoscenza di aspetti naturalistici e antropici in ambito rurale. In particolare, Ecotopia ha organizzato domenica 17 un percorso semplice sul Novegno dedicato al tema “agricoltura-natura” con assaggi di prodotti. Verranno inoltre organizzate passeggiate per bambini accompagnati da asini lungo i sentieri del Tretto mentre a fine luglio sarà proposto un percorso per conoscere le vecchie malghe del Novegno e a settembre uno dedicato alla fauna alpina. In programma poi tre appuntamenti di passeggiate sotto la luna.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia