“L’allarme scattato oggi per incendio boschivo sul Tretto sopra contrada Progresso, ha riportato al centro l’importanza delle opere di prevenzione, opere spesso poco visibili alla cittadinanza, ma non per questo meno importanti e necessarie”.

A sottolinearlo è il Sindaco di Schio Valter Orsi, sul posto con i consiglieri Manuel Dalla Costa, Renzo Sella e Alberto Bertoldo chiamati per individuare le vie d’accesso in favore dei soccorsi oltre che per seguire le operazioni di spegnimento che hanno richiesto l’intervento dei Vigili di Fuoco del distaccamento di Schio e dei volontari del nucleo operativo di Thiene, assieme a molti volontari delle locali sezioni di Protezione Civile arrivati anche dalla valle dell’Agno.

Fondamentale l’apporto dell’elicottero della struttura regionale che ha potuto così attingere alle vasche di raccolta realizzate proprio all’interno di quella vasta rete di interventi di prevenzione delle emergenze, raccogliendo circa 8mila litri per ciascun lancio.

“Sono soddisfatto che pur in un contesto che vorremmo certo evitare, le opere volute dalla nostra amministrazione abbiano svolto un ruolo così determinante” – ha aggiunto il primo cittadino scledense – “segno che l’investimento è stato azzeccato. Ringrazio naturalmente tutti i volontari e i pompieri che con la consueta professionalità e disponibilità si sono prodigati per arginare un incendio non semplice: secco e vento sono due nemici che potevano davvero rendere la situazione ancor più complicata oltre che pericolosa, ma fortunatamente tutto è andato per il meglio”.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia