Cultura, arte, musica, danza, mercatini e tanta animazione: dopo l’inizio con i primi appuntamenti nello scorso fine settimana, entra nel vivo il programma della Festa del Santo Patrono del 29 giugno a Schio. Il centro storico e Palazzo Boschetti si animeranno infatti con tantissime proposte per tutti i gusti fino a domenica 1 luglio. E se ritornano eventi oramai tradizionali, come la 36^ edizione della Sareo, lo spettacolo pirotecnico (venerdì alle 23) e la XXXII Mostra filatelica e del collezionismo, non mancano le novità come la visita guidata ai dipinti in Municipio, l’apertura serale dei musei e l’Antico Mercato della Serenissima.

 

ARTE Tante le opportunità per gli appassionati di arte. Venerdì 29, giorno dei Santi Pietro e Paolo, alle 11 sarà inaugurata la 36° edizione della mostra di pittura “Sareo” in via Pasubio a cura del Gruppo Artisti Scledensi. Le opere saranno esposte per le intere giornate di venerdì, sabato e domenica. Ad accompagnare la Sareo sarà a Palazzo Toaldi Capra la mostra degli allievi del corso di Pittura e Disegno. Sempre venerdì 29 viene poi offerta la possibilità di effettuare delle visite guidate ai dipinti delle sale del Municipio alle 17 e alle 18. L’iniziativa sarà replicata sabato (per prenotazioni contattare lo IAT allo 0445.691392). Tanti anche gli spazi espostivi che saranno straordinariamente aperti al pubblico venerdì dalle 18 alle 22: il Museo Santa Giuseppina Bakhita, il Museo Mineralogico e il Laboratorio Didattico Geomineralogico “P. Maraschin”, il Museo del cavallo e degli attrezzi rurali, il Regno delle Farfalle Onlus (ingresso a pagamento). Saranno inoltre visitabili la Collezione Civica a Palazzo Fogazzaro (venerdì dalle 17 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20), la mostra Under the cover al Lanificio Conte (venerdì dalle 16 alle 22 sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) e il Mondo dei trenini in miniatura (venerdì dalle 15.30 alle 18.30).

Spettacoli La musica sarà protagonista venerdì: alle 21 in piazza Falcone e Borsellino ci sarà il concerto del Complesso Strumentale Città di Schio e degli allievi, mentre vari gruppi suoneranno in via Carducci. Doppio appuntamento poi con la danza: “Ciak…Si danza!” della scuola Stage Door animerà Piazza Rossi e alcune vie del centro venerdì dalle 20; sabato, alle 21, in piazza Falcone e Borsellino si vivranno invece “Emozioni sotto le stelle” con il Centro Formazione Danza. Novità di quest’anno sarà l’Antico mercato della Serenissima a cura degli Amici di Thiene: dalle 17 alle 23 di venerdì e sabato e dalle 10 alle 20 di domenica la Fabbrica Alta e le vie del centro saranno teatro di spettacoli con uomini in arma e duelli, parate e giochi di bandiere, musiche e racconti rinascimentali.

Gusti e Sapori Da venerdì a domenica sarà aperta al pubblico la Grotta del Castello con degustazione di prodotti offerti dalle Latterie Vicentine, Cantina Sociale Val Leogra ed espositori locali. In via Btg. Val Leogra, Piazza Rossi e Via Cap. Sella torna sabato e domenica anche la Golosona, mostra mercato dei prodotti delle varie regioni italiane.

Collezionismo e treni A Palazzo Fogazzaro prosegue la 32° Mostra Filatelica a cura del Circolo Filatelico Scledense (apertura giovedì dalle 17 alle 20, venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00). Venerdì sarà inoltre organizzato un laboratorio per ragazzi mentre domenica dalle 10 al tramonto si terrà la 3^ Fiera franca del collezionismo. Sempre a Palazzo Fogazzaro sarà inoltre presente un plastico ferroviario a cura dei gruppi ferromodellistici Assoenne e Forum scalaN.

Parco di Palazzo Boschetti. Fino a domenica 1 luglio, proseguono gli stand gastronomici e le iniziative a cura della Parrocchia di San Pietro.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia