In attesa di entrare nel vivo con tante attività nel fine settimana del 29 giugno, si alza il sipario sul calendario di eventi per la Festività del Santo Patrono. Domani, sabato 22 giugno alle 10 a Palazzo Fogazzaro sarà inaugurato il plastico ferroviario a cura dell’associazione di fermodellisti Nparty. Il plastico sarà visitabile, fino al 30 giugno, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Sempre nello storico palazzo cittadino e negli stessi orari sono aperte al pubblico anche la mostra permanente della Collezione Civica “L’altra metà del cielo” e le tre esposizioni organizzate in occasione del Raduno Triveneto degli Alpini: “Monte Pasubio: di qui non si passa”, “Vita militare nelle cartoline di Livio Comparin e la prima guerra mondiale nei disegni di Benedetto Pellizzari” e “Alpini alla guardia del confine”.
Nparty ( a cura dell’associazione)
Nparty nasce come un sito il cui unico scopo era quello di fornire informazioni su tutto quello che riguarda il mondo del modellismo ferroviario in scala 1:160 (Scala N) ed i principali argomenti trattati sono rimasti nel tempo: la reperibilità dei materiali, le tecniche di lavorazione sia dei plastici, casalinghi o modulari, che di modelli in scala quali locomotive, vagoni e carri. Tutte le informazioni sono fornite al pubblico tenendo sempre ben presente il raffronto con la realtà grazie anche all’aiuto di persone con esperienza professionale nelle ferrovie reali. Nparty già da tempo ha sviluppato un suo plastico modulare con norme uniche realizzate in modo tale che quello che in tanti pensano sia un ostacolo insormontabile diventi semplice: la realizzazione di un proprio plastico o di un diorama.
Per dare maggiore risalto a questa esperienza alcuni amici, che si sono conosciuti proprio attraverso Nparty, hanno deciso di dare vita ad un’associazione senza fini di lucro la cui finalità è quella di promuovere in modo divertente e coinvolgente il “piccolo mondo” del fermodellismo ed in particolare di quello in scala N. In pratica ciò avviene attraverso la partecipazione a diversi eventi, sia a carattere locale che nazionale, nel corso dei quali viene assemblato il nostro plastico modulare, composto da moduli provenienti da tutte le parti d’Italia, per giocare insieme, condividere esperienze ed appassionare il pubblico. Inoltre, con miniplastici dedicati all’attività ludica per i più piccini, stage specifici per scolaresche ed attraverso la realizzazione di piccoli laboratori dove vengono di volta in volta mostrati e spiegati trucchi e tecniche e per ottenere i migliori risultati possibili. In questo modo Nparty intende avvicinare più utenti possibili alla consapevolezza che con la scala N tutto si può fare semplicemente padroneggiando le tecniche più appropriate allo scopo che ci si prefigge ma sempre divertendosi e facendo divertire senza alcun pregiudizio o preclusione nei confronti di alcuno.
