Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del Giorno del Ricordo – la solennità civile del 10 febbraio dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata – domani, martedì 18 febbraio, alle 10, nell’aula magna del Liceo classico Zanella di Schio,

si svolgerà un incontro-colloquio con gli studenti rappresentanti delle classi quarte e quinte di tutti gli istituti superiori del Campus. Interverranno il presidente provinciale e consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Coriolano Fagarazzi, il professore Davide Rossi, dell’Università di Trieste, il presidente provinciale dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Mario Faggion, e l’avvocato Pio Serafin dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Vicenza.

Sempre al liceo Zanella, fino al 28 febbraio, sono inoltre visitabili le due esposizioni “Fascismo, Foibe, Esodo. Tragedie del confine orientale” – prodotta dalla “Fondazione Memoria della Deportazione” aderente all’Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, e patrocinata dall’Anpi – e “Mostra fotografica sul Giorno del Ricordo”, curata dallo storico Guido Rumici per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Le mostre sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12,30. In programma la possibilità di visite guidate da parte delle classi terze medie e di tutte le classi degli istituti scolastici superiori della città (previa prenotazione presso l’Ufficio Campus, tel. 0445.691452).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia