Si apre domani, il bando per i contributi sul mutuo per la prima casa. Promosso dall’Amministrazione Comunale scledense in collaborazione con alcuni istituti di credito, il progetto ha l’obiettivo di sostenere chi compra la prima casa offrendo un incentivo economico di quasi 2 mila euro l’anno per un massimo di 7 anni. Dal 2000 ne hanno beneficiato 121 famiglie che hanno beneficiato di un contributo medio di circa 1100 euro l’anno. Le domande – il modulo è scaricabile dal sito internet del Comune – devono essere presentate all’Ufficio Casa entro il 20 marzo.

 

“In questi anni, nonostante le difficoltà di bilancio con cui tutti gli enti locali devono fare i conti, non abbiamo mai arretrato di un passo su questa iniziativa – sottolinea l’assessore Antonietta Martino – Se per tanti giovani e tante coppie una casa di proprietà rappresenta un progetto di vita, l’Amministrazione con questi contributi vuole aiutarli a far sì che questo progetto sia un po’ più facile da realizzare”.

I contributi per il mutuo prima casa, a fondo perduto in conto interessi, vengono erogati su mutui ipotecari per l’acquisto, la costruzione o il recupero di beni immobili da destinarsi a prima abitazione. Alla selezione possono partecipare tutti i cittadini tra i 18 ei 55 anni, italiani, europei o di uno stato extracomunitario purché residenti a Schio da almeno 5 anni. I richiedenti non devono possedere o avere diritti d’usufrutto o d’abitazione su un’altra casa o possono essere proprietari da non oltre sei mesi dalla data di presentazione della domanda. Non devono inoltre aver beneficiato di altri contributi o finanziamenti pubblici erogati per lo stesso scopo. L’importo del mutuo deve essere compreso tra i 50 mila e i 120 mila euro e deve essere riferito ad immobili del valore massimo di 190 mila euro e una superficie abitabile di 100 metri quadrati. Il contributo massimo erogabile è di 1850 euro l’anno per un periodo pari alla metà della durata del mutuo e non superiore, comunque, a sette anni. L’assegnazione viene effettuata mediante la valutazione del reddito (ISEE), in considerazione del numero di componenti e della capacità reddituale e patrimoniale di questi.

Gli istituti di credito convenzionati sono Banca Alto Vicentino, Cassa di Risparmio del Veneto, Banca Popolare di Marostica, Cassa Rurale di Rovereto, FriulAdria e Credem Banca.

Per informazioni: telefonare all’Ufficio Casa allo 0445.691410 o 0445.691290.

Di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia