Il sindaco di Schio Valter Orsi ha deciso di “dare il là” all’inizio del ciclo di manifestazioni per il centenario della Grande Guerra con un evento semplice, ma di grande impatto simbolico. Una cerimonia civile tutta giocata in chiave europeistica e pacifista si terrà infatti al Sacello – Ossario della SS. Trinità, nel pomeriggio di sabato 26, con inizio alle  17.15.

 

La cerimonia civile di omaggio ai numerosi Caduti della prima guerra mondiale che là sono sepolti vedrà partecipi, in un corale e cordiale abbraccio europeo, oltre al sindaco Orsi e alle autorità cittadine, anche i rappresentanti di due delle altre principali nazioni europee allora in lotta, l’arciduca Markus Salvator d’Absburgo – Lorena – discendente della grande, storica casata austriaca (nipote di Maria Valeria, la figlia prediletta di Sissi e Francesco Giuseppe) che torna a Schio per l’occasione – e la gentile rappresentante della nostra città amica francese di Grigny, l’assessore sig.ra Elizabeth Été, già più volte venuta in città con gruppi di amici francesi.
Questo momento di incontro aprirà di fatto le celebrazioni scledensi per il centenario della Grande Guerra, ma sarà preceduto, alle 16.30 da una breve cerimonia di saluto ai due ospiti che si terrà nella sala consigliare del Municipio il pomeriggio di sabato, 26 luglio 2014, alle  16.30.

All’arciduca Markus Salvator d’Absburgo – Lorena verrà anche consegnato un singolare omaggio che suggellerà i legami storici
complessi tra la Città di Schio e quello che fu un tempo l’impero austro-ungarico (non dimentichiamo che Schio è anche gemellata con Kaposvàr, che di quell’impero fece anch’essa parte). Dopo questo primo momento, in cui la città incontrerà il discendente degli Asburgo e la grande amica di Schio proveniente dalla ”piccola Schio di Francia” sig.ra Été, alle  17 ci si trasferirà al Sacello – Ossario della SS. Trinità, dove avrà luogo, con inizio alle ore 17.15 la cerimonia civile di ricordo ed omaggio ai Caduti della prima guerra mondiale che vi sono sepolti.
“Teniamo particolarmente alla Vostra gradita presenza e a quella di tutti i membri delle Associazioni, ma tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla cerimonia, che apre le manifestazioni per il centenario della Grande Guerra. La presenza dell’arciduca in Altovicentino per partecipare al 23° incontro italo-austriaco della pace, che culminerà a Posina domenica 27 luglio, è un’opportunità che la Città di Schio non si è voluta lasciar sfuggire – ha sottolineato il sindaco Valter Orsi – Lavorare assieme, non solo tra amministrazioni locali, ma anche con le realtà associative e imprenditoriali, per l’organizzazione delle manifestazioni per il Centenario della Grande Guerra è un’ulteriore occasione per fare rete, consolidare relazioni, mettere in campo e attirare risorse, energie e idee originali.”

Il programma

– ore 17.15. ingresso delle associazioni e dei cittadini e delle autorità invitate (canta il coro GES);
– ore 17.25. completamento dello schieramento a quadrato attorno all’edicola centrale, ogni associazione
col proprio labaro, bandiera o insegna;
– ore 17.30. ingresso nello spazio cerimoniale dei tre rappresentanti di Austria, Francia e Italia (onori alle
autorità);
– ore 17.35. deposizione di una corona d’alloro da parte dei tre rappresentanti (verranno suonati gli inni
attuali dei tre stati che s’incontrano);
– ore 17.45. discorso del sindaco di Schio;
Servizio comunicazione: tel. 0445 691425 – 691441 – 691212
Comune di Schio, via Pasini, 33 • 36015 Schio (VI) • www.comune.schio.vi.it
– ore 17.50. saluti finali ai presenti da parte dell’Arciduca d’Absburgo e da parte di M.me Été;
– ore 18 circa. conclusione della cerimonia (canta il coro GES).
 In caso di maltempo la cerimonia di omaggio ai caduti si terrà comunque sotto le arcate del sacelloossario.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia