Ha aperto stamattina alle 9,  l’agenzia Inps di Schio, nella nuova sede di via Maraschin  10, al primo piano dei locali dell’ex tribunale di proprietà comunale.

Un traguardo importante per la Città, che riesce così a mantenere sul territorio un importante servizio statale per i propri cittadini.

“Ringrazio l’Amministrazione comunale scledense qui rappresentata dal Sindaco Valter Orsi – ha esordito Marco De Sabbata, direttore provinciale INPS – perché la disponibilità dimostrate nel metterci a disposizione questi locali ci permette di conseguire due obiettivi per noi strategici: non depotenziare la nostra presenza istituzionale sul territorio. Ci sentiamo e siamo a tutti gli effetti una parte integrante della comunità e il nostro desiderio è quello di stare vicino alla gente.

 

Questo è un esempio virtuoso di sinergia operativa tra un ente locale e un’amministrazione statale, com’è l’INPS. E questo non è sempre così scontato o, almeno, così tangibile per i cittadini. Inoltre, i risparmi di gestione che otteniamo da questo risultato (i locali sono infatti messi a disposizione dal Comune a titolo gratuito e INPS paga solo le spese vive) li investiremo nel nuovo Centro Medico di Vicenza, che segue le pratiche per l’invalidità civile di tutta la Provincia. Ringrazio, inoltre, tutti i colleghi dell’Agenzia di Schio e il responsabile, dr. Giuseppe Vezzaro, che non solo ci mette mpegno nel fare il suo lavoro, ma anche il cuore.”

“E io ringrazio Voi e l’Amministrazione Dalla Via che aveva già iniziato questo percorso di collaborazione – ha proseguito il Sindaco, Valter Orsi – Sapere poi che le economie che l’INPS avrà da questa soluzione saranno investite in un miglioramento organizzativo, è per me molto importante. La mia Giunta ha da subito abbracciato e lavorato per questa soluzione e per rendere formali e operativi gli accordi presi dall’Amministrazione che ci ha preceduto. Mantenere i servizi, e soprattutto servizi sempre più di qualità, vicini ai cittadini e uno dei nostri obiettivi principali.”

Ha concluso poi Giuseppe Vezzaro, responsabile dell’Agenzia scledense: “I nostri ringraziamenti ai due Sindaci, Dalla Via e Orsi. Questa nuova sede è veramente molto prestigiosa per noi; la precedente era sottostimata sia rispetto alla funzione che l’INPS ricopre sul territorio e per la comunità, sia perché è veramente una scelta lungimirante per le amministrazioni locali cercare delle soluzioni per mantenere i servizi sul territorio. Presso i nostri sportelli arrivano infatti, soprattutto adesso, persone che si trovano in seria difficoltà e, come d’altronde succede per i colleghi del Comune, anche noi cerchiamo di dare loro tutto l’aiuto che possiamo secondo le nostre prerogative ma, soprattutto, di ascoltarli. Inoltre, la collaborazione con i Comuni del’Alto Vicentino è sempre stata ottima, ad esempio: da quando è entrata in vigore la decertificazione siamo entrati in contatto con i servizi demografici e abbiamo da subito avuto il collegamento con i loro data base per i controlli anagrafici in tempo reale. Anche con le scuole superiori di Schio, in particolare con l’IPC Garbin, il rapporto è ottimo: diversi loro alunni fanno lo stage presso i nostri uffici e, posso dire che, sia per loro che per noi, è una bella esperienza. Una buona collaborazione è stata anche instaurata con il locale Centro per l’Impiego. Inoltre, devo ringraziare proprio tutti i colleghi, perché siamo riusciti a traslocare chiudendo gli sportelli solo venerdì 19/12 mattina e stoppando telefoni e computer dal giovedì pomeriggio. Stamattina la ripresa, direi sostanzialmente senza intoppi, ed ora siamo qui: operativi e in un luogo confortevole, centrale e ben servito.”

 

I Comuni di competenza dell’Agenzia INPS di Schio sono i seguenti:

Malo

Marano Vicentino

Monte di Malo

Recoaro Terme

San Vito di Leguzzano

Santorso

Schio

Torrebelvicino

Valdagno

Valli del Pasubio

 

L’Agenzia ha mantenuto recapiti telefonici (0445506311),

e-mail (direzione.agenzia.schio@postacert.inps.gov.it)

e orari (lunedì – venerdì 9.00/13.00) che aveva prima

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia