Prenderà il via il 10 ottobre il ciclo di incontri d’autunno del XXXI anno di attività del Centro di Cultura Card. Elia Dalla Costa di Schio, che occuperà tutti i giovedì del mese fino al 31. La rassegna rientra all’interno del tema culturale dell’anno “L’altra metà del cielo” ed è promossa e patrocinata dal Comune di Schio.

I primi due incontri si terranno nella Sala Calendoli del Teatro Civico, con inizio alle 20.30. Il primo appuntamento, giovedì 10, verterà sulla figura di Papa Francesco, con l’intervento del direttore della Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna Alberto Melloni, che ripercorrerà i diversi periodi della Chiesa Cattolica in rapporto alle modalità di vivere il percorso religioso, in linea con il titolo della serata “Stagioni della Chiesa e forme della vita cristiana: Papa Francesco”. Il secondo incontro, il 17 ottobre, sempre nella Sala Calendoli, vedrà la partecipazione di Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia presso l’Università di Bologna, e sarà incentrato sul tema “Donne e cibo: farsi cibo, manipolarlo, scriverne.”

Gli altri due appuntamenti si terranno al Lanificio Conte, sempre alla stessa ora. Giovedì 24 ottobre protagonista della serata sarà la musica, grazie alla partecipazione del musicologo Fabio Sartorelli, che tratterà di “Verdi, uomo di teatro”. Il 31 ottobre, infine, la virologa e ricercatrice Ilaria Capua concluderà il ciclo di incontri conducendo la serata “Fuori dagli schemi: una necessità morale?”.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero con inizio alle 20.30.

di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia