“Congratulazioni al Coro GiovaniGes per i lusinghieri risultati ottenuti dalle sezioni Piccoli Coristi e Voci Bianche al concorso internazionale “Il Garda in coro 2013” e un plauso per l’appassionato e costante impegno nel canto corale di tutti i coristi, ottimi ambasciatori di cultura e di immagine per la nostra Città”. Sono queste le parole che l’Amministrazione ha voluto stampare sull’attestato di congratulazioni consegnato ieri sera, assieme al gagliardetto della Città, nella sala consiliare del Municipio di Schio al Coro GiovaniGes.

 

Ad accogliere e premiare i 59 coristi, dai 3 ai 25 anni, assieme alla presidente Manuela Viero, alla Maestra Stefania Lanaro e al presidente di Coralità Scledense Giorgio Dall’Igna (omaggiati della spilla ufficiale del Comune), sono stati il sindaco Luigi Dalla Via e l’assessore Lina Cocco, alla presenza anche del vicesindaco Giorgio Pizzolato e dell’assessore Gabriele Terragin. Non è mancato un momento di dialogo tra i ragazzi e il sindaco, prima di lasciare spazio ad alcuni canti proposti dai giovani del coro.

“Questo ricevimento è un modo per dimostrarvi che la Città è orgogliosa di voi e dei vostri traguardi, ma è anche l’occasione per dire grazie a chi opera nel coro e alle vostre famiglie – hanno sottolineato il sindaco Luigi Dalla Via e l’assessore Lina Cocco – La nostra città ha una tradizione musicale e corale forte: voi ne siete non solo espressione ma ne garantite la continuità. In questi anni l’Amministrazione ha cercato di promuovere e valorizzare sempre la cultura, soprattutto tra i giovani, nella convinzione che la cultura sia un motore di crescita e di formazione. Un impegno che per la nostra città è strettamente collegato al percorso di attenzione verso i più piccoli che da anni portiamo avanti e che ci ha portato il titolo di Città amica dei bambini dell’Unicef”.

Il ricevimento è stato organizzato in particolare a seguito degli ottimi risultati ottenuti dal Coro al concorso nazionale e internazionale corale voci bianche “Il Garda in coro”, con il secondo posto dei Piccoli Coristi nella categoria Junior e il quarto posto delle Voci Bianche.  

 

Il coro

Il Coro di Voci Bianche GiovaniGes -Schio è nato nel 1998 è formato da circa 59 bambini e ragazzi/e di età comprese tra i 3 ed i 25 anni, che danno vita a tre Sezioni: Piccoli Coristi, Voci Bianche e YoungVoices, è diretto dalla Maestra Stefania LanaroLa formazione presenta un repertorio che spazia su vari generi musicali e su diverse tipologie di rappresentazioni artistico-musicali. Si è cimentata in diverse collaborazioni: con la Banda Brian, con il Complesso Strumentale Città di Schio, con la Sacred Heart Band ed il gruppo teatrale giovanile Le Ore Piccole. Nel 2012 il Coro ha prodotto e realizzato “GiovaniGes in Musical – Il mondo di Annah”I GiovaniGes hanno partecipato a concorsi, festival e manifestazioni importanti e prestigiose: Gubbio-Festival, Lucca, Parma, Malcesine, Roma, Vienna, Baviera, Landshut, Venezia, Verona, Vittorio Veneto.

Nel 2007 hanno realizzato il gemellaggio con la Stadtische Musikschule di Landshut, in Germania, nel 2010 un gemellaggio con il prestigioso Coro femminile di Voci Bianche Les Voix Boréales di Laval, Quebec-Canada nel 2013 il gemellaggio con la Societè de Musique Lamadelaine di Pètange, Lussemburgo. Nel dicembre 2004 hanno inciso il loro primo Cd, “Luce delle Stelle”, che ha finanziato il progetto di una Casa-Famiglia per bambini abbandonati, attraverso le adozioni a distanza con la Onlus CAAP di Zanè, nel  2006 è uscito il secondo Cd: “Cantiamo il Natale con i GiovaniGes” e nel  2012, “Cantare sognare volare” il terzo. Soci fondatori di Coralità Scledense e, con i sette cori che la compongono, realizzano ogni anno il Concerto “Di canto..in canto” con la prestigiosa Direzione Artistica del Maestro Giovanni BonatoPromotori ed organizzatori di tre importanti iniziative scledensi riservate all’esibizione di cori di Voci Bianche e musica giovanile: Scambiamoci le voci, Giovani note e Parole per cantare.

 di redazione thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia