Dopo la recente partenza del cantiere per il consolidamento della scarpata in contrada Progresso, l’amministrazione comunale di Schio annuncia l’avvio di un nuovo e importante intervento per la messa in sicurezza del territorio: da lunedì 1° settembre prenderanno il via i lavori in località Gecchelini, lungo la strada comunale che collega la S.P. dello Zovo alla contrada Corbara.
L’intervento, che dà seguito a un primo stralcio già eseguito nel 2024, si concentra sulla sistemazione di un tratto di viabilità soggetto a movimenti franosi. In particolare, le opere previste mirano alla regimazione e allo smaltimento delle acque superficiali, tra le principali cause del dissesto idrogeologico in zona.
Il cantiere prevede: la pulizia e manutenzione delle reti e barriere paramassi già presenti, con installazione di nuovi tratti nei punti più critici; il disgaggio di massi instabili per garantire la sicurezza della circolazione; la pulizia della vegetazione e l’abbattimento controllato di alberi pericolanti, le cui radici stanno provocando deformazioni della sede stradale; la realizzazione di cunette per il deflusso delle acque meteoriche e il loro convogliamento nelle vallette naturali esistenti. Infine, il rifacimento del manto stradale, con fresatura e riasfaltatura delle porzioni danneggiate.
I lavori, affidati alla ditta Schiavo Srl di Schio, hanno un valore economico complessivo di 350.000 euro, finanziato anche grazie al contributo della Regione Veneto nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.
Precisa l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Maculan: «Questi nuovi interventi rappresentano un tassello del lavoro che stiamo portando avanti sul fronte del dissesto idrogeologico. Un investimento necessario sia per rispondere alle emergenze e intervenire su situazioni di criticità già note, ma anche per costruire una vera e propria strategia di prevenzione e cura del territorio.
Consolidare i versanti, regolare correttamente il deflusso delle acque piovane, mantenere sicure le strade e le scarpate permette di proteggere la nostra comunità, ridurre i rischi, garantire condizioni di sicurezza per chi vive o attraversa queste zone.
È un lavoro fatto di programmazione e attenzione quotidiana e pragmatismo con l’obiettivo di tutelare il territorio oggi, per consegnarlo più sicuro alle generazioni di domani”.
Salvo imprevisti legati al meteo, il termine dei lavori è previsto entro fine ottobre.
Durante le prime fasi del cantiere, la strada sarà chiusa al traffico veicolare dalle 8.15 alle 18.00, per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività di taglio alberi e disgaggio massi. Successivamente, la viabilità potrà essere gestita a senso unico alternato, se le condizioni dei lavori lo permetteranno.
