Si afferma sempre più l’utilizzo del CityWeb del Comune di Schio. Nel primo semestre del 2012 sono state 1517 le segnalazioni gestite con il servizio sviluppato da Pasubio Tecnologia srl che permette agli scledensi di presentare via internet le proprie segnalazioni ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni la settimana su sette, e di seguire poi come queste vengono affrontate, passo dopo passo.

Lo sportello è accessibile dalla homepage del sito del Comune (www.comune.schio.vi.it) dove basta registrarsi con il proprio nome e indirizzo mail. Significativi i tempi con cui vengono chiuse le segnalazioni: nell’87% dei casi già entro il primo mese il caso segnalato ha trovato soluzione; percentuale che sale al 95% se si tiene conto di un periodo di due mesi.

“Al fianco degli sportelli fisici questo strumento rappresenta il modo più semplice e immediato per il cittadino di far arrivare al Comune le proprie segnalazioni. Non solo: dà loro l’opportunità di seguire passo per passo come queste vengono prese in carico e risolte – sottolinea il vicesindaco Giorgio Pizzolato – Cityweb è uno strumento al passo coi tempi e coerente con l’impegno di questa amministrazione di promuovere con tutti i mezzi a disposizione il dialogo e l’ascolto dei cittadini”.

Il Cityweb è un mezzo a disposizione dei cittadini, ma è anche uno strumento di lavoro utilizzato sia all’interno degli uffici del Comune che nei rapporti con altri enti e istituzioni, prime fra tutti le scuole. Nei primi sei mesi del 2012 le segnalazioni fatte allo sportello, via telefono, mail o con lettera e trattate con CityWeb sono state 1517. Nel 2011 erano state 2912 . I principali settori di riferimento si confermano la viabilità e il trasporto (56% rispetto al 58% del 2011), l’ambiente (18% entrambi gli anni) e gli impianti comunali (il 16% rispetto al 14% del 2011). Per quanto riguarda invece la tempistica di risposta in questi sei mesi ben 1148 delle 1517 segnalazioni trattate sono già state chiuse. Di queste 998 (87%) hanno trovato risposta entro 30 giorni; se si considerano due mesi dalla data di inserimento la percentuale di pratiche chiuse sale al 95,5% (1096).

 

Come funziona Cityweb

Senza recarsi di persona allo sportello o telefonare in Comune, chiunque vuole segnalare un guasto, un malfunzionamento, un problema rilevato nei servizi comunali, e dispone di una connessione internet, può in modo semplice ed intuitivo inoltrare la propria comunicazione tramite CityWeb e sapere da chi la segnalazione è seguita e che cosa si sta facendo per risolvere il problema segnalato. Per utilizzarlo è sufficiente accedervi dal sito o dalla pagina facebook del Comune, o direttamente dal sito http://citywebschio.altovicentino.it/: immettendo il proprio nome e una casella di posta si riceverà la password personale. Questa servirà per potersi poi autenticare ed entrare nella propria “scrivania” dove, in maniera assolutamente riservata, vengono registrate ed archiviate tutte le segnalazioni fatte dall’utente. Da qui si potranno quindi inviare le segnalazioni, allegando anche eventuali foto o documenti. Il cittadino verrà informato sull’apertura della propria pratica, con l’indicazione di chi la sta seguendo e potrà accedere agli aggiornamenti sui vari passi che vengono compiuti fino alla chiusura della stessa.

 

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