Per combattere la crisi Schio ha deciso di mettere insieme le forze e dare il via ufficiale al Centro Commerciale Naturale.
Il ‘Cuore di Schio’ è un progetto che si sta sviluppando in città e coinvolge il mondo del commercio di vicinato, fatto dai tanti piccoli o medi punti vendita che operano nel centro storico.
“Reagire alla crisi economica valorizzando le risorse della nostra realtà urbana, i negozi, le piazze e vie del centro, i monumenti e gli edifici che testimoniano la storia, la cultura e lo spirito industrioso della Città di Schio – ha dichiarato l’assessore Anna Donà –Fare rete e fare squadra unendo le forze per sviluppare e sostenere progetti comuni per rilanciare il cuore di Schio”.
La nuova arma in possesso del piccolo commercio si chiama ‘Centro Commerciale Naturale’ e prevede la nascita del ‘marketing territoriale’. In parole povere, l’obiettivo è fare rete fra negozianti, associazioni, servizi e amministrazione, con lo scopo di valorizzare il territorio in cui operano attraverso promozioni, abbellimento dell’arredo urbano, iniziative di animazione e piani di formazione per gli operatori del settore. Ovvero trasformare il territorio in cui operano i negozi associati in un luogo interessante da visitare.
L’idea che sta dietro il progetto dei centri commerciali naturali è portare il modello dei centri commerciali integrati in un territorio aperto, in cui i negozi riescano a relazionare fra loro sulla base di obiettivi comuni. Il tutto senza perdere la propria unicità e tradizione.
Un cuore pulsante, come quello di un organismo vivente che batte con forza e regolarità. Questo è il ‘Cuore di Schio’, che oggi si presenta attraverso una nuova immagine coordinata, un marchio e molte iniziative pronte a partire con il concorso dell’amministrazione comunale, dei commercianti e molti altri soggetti che amano la nostra città, popolata di gente diretta, concreta industriosa e accogliente.