Una splendida mattinata di sole ha salutato la nascita a Schio di via degli Alpini. Tante penne nere e rappresentanti delle autorità cittadine hanno partecipato questa mattina alla cerimonia di intitolazione della nuova via degli Alpini, strada parallela a via Pista dei Veneti e trasversale delle vie Toni Ortelli e Luigina Zanrosso nel quartiere di Magrè in un’area di prossima edificazione. La cerimonia, inserita nel calendario delle iniziative in vista del Raduno Triveneto del 16 giugno, celebra i 90 anni del Gruppo Alpini “Val Leogra“, la cui fondazione è avvenuta nel settembre del 1923.

 

“E’ questo l’omaggio che viene fatto agli alpini da una valle che è terra di alpini – ha sottolineato il sindaco Luigi Dalla Via – In questo modo vogliamo ricordare quanti con questo cappello e questa penna hanno combattuto sulle nostre montagne sacrificando la vita, quanti oggi sono impegnati in Italia e all’estero sotto la bandiera tricolore nella quale tutti ci riconosciamo e quanti ogni giorno dedicano tempo ed energia nell’impegno civile dell’Associazione”. “Questa via a noi dedicata è motivo di soddisfazione e orgoglio – ha aggiunto Oriano Dal Molin, vicepresidente della sezione ANA di Vicenza – Questa via sarà anche il segno di valori come onestà e solidarietà: parole che rappresentano la nostra storia, il nostro presente e devono indirizzare il nostro futuro”.

Le iniziative proseguono anche nel pomeriggio con l’inaugurazione, alle 18, a Palazzo Fogazzaro di tre mostre: “Monte Pasubio: di qui non si passa”, “Vita militare nelle cartoline di Livio Comparin e la prima guerra mondiale nei disegni di benedetto Pellizzari” e “Alpini alla guardia del confine”. Tutte le esposizioni saranno visitabili il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.        

In serata, infine, alle 20.30 al teatro del Centro Giovanile di Santorso sarà presentata “La storia della strada delle 52 gallerie”. Relatore sarà Carlo Bettanin, le cui parole saranno intermezzate da un accompagnamento corale.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia