La paura che 18 ore di servizio al Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino siano poche per coprire 16 comuni è stata scavalcata dalla fiducia nelle capacità professionali di Giovanni Scarpellini, che dalla settimana prossima, sarà il comandante anche degli agenti di Schio. L’ufficialità è arrivata ieri dopo la riunione
degli amministratori dei comuni soci del consorzio.Un incontro abbastanza ‘caldo’ che si è incentrato su quelle 18 ore che, a detta di qualche sindaco, sarebbero insufficienti, ma anche costose.
A sollevare la questione-ore è stato il sindaco Piera Moro, che ha lamentato il potenziale aumento dei costi con l’arrivo di Scarpellini in adeguamento al servizio svolto all’interno del Consorzio Nord Est Vicentino. Ci siamo presi la briga di spulciare i dati pubblicati sul sito del Consorzio di Schio, relativi all’anno 2013 ed è risultato che Marano ha speso 190.238,51 euro per 4340 ore. Costo medio di ogni ora quindi 43,83 euro. Thiene paga di media attualmente 42,97 per 32.700 ore effettive nello stesso anno. Nel conto di Marano sono però comprese anche le ore impiegate dagli agenti per stilare i verbali in ufficio, cosa che invece il Consorzio Nord Est vicentino non addebita ai comuni.
Che la polemica sia legata al nuovo colore poitico dell’amministrazione scledense?A riportare la discussione sul concreto, c’ha pensato il sindaco di Piovene Rocchette Erminio Masero, che ha chiesto ai presenti di essere uniti e alleati per risollevare le sorti di un Consorzio che deve andare avanti per migliorare i servizi e tornare ad essere quello che era un tempo. Ha chiesto compattezza per riportare in vita e fare splendere la Polizia Locale scledense, che ora, con Scarpellini, avrà questa opportunità.
“Sulla convenzione per l’utilizzazione a tempo parziale del Comandante del Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, Giovanni Scarpellini – sottolinea Albino Mosele, presidente del CdA del Consorzio – c’è stato un confronto aperto, anche acceso, ma costruttivo con i Sindaci presenti. La questione è sicuramente delicata. Abbiamo approfondito, quella che è una perplessità plausibile: le 18 ore della convenzione sembrano poche per reggere le redini di un Consorzio di 16 Comuni. Ma la persona di Scarpellini ha raccolto la fiducia di tutti. È un professionista serio e molto preparato, con esperienza in una realtà territoriale confinante
con la nostra. Credo proprio che sia una scelta giusta per il nostro Consorzio. Gli diamo il nostro benvenuto.”
N.B.
