Primi giorni di scuola, Roberto Polga, nuovo assessore ai servizi educativi, ha voluto dare a tutti gli studenti il suo personale augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico: un messaggio semplice e chiaro, che racchiude i valori di una scuola spesso messa a dura prova da una crisi che taglia tutto, anche i ‘germogli del nostro futuro’. L’assessore Polga si rivolge ai ragazzi, ma è significativo il passaggio che dedica ai genitori. A mamme e papà che pensano che il loro ruolo sia esclusivamente quello di mandare a scuola i figli, di fornire libri, astucci e quaderni, chiede di seguirli, di accompagnarli nel percorso di formazione alla vita e di costruire insieme il terreno per il futuro.

Ecco il testo della lettera:

 

“Il mio primo pensiero e augurio va soprattutto a voi, cari bambini, ragazzi, studenti, affinché siate protagonisti consapevoli di come la cultura e la scuola rappresentino i fondamentali nei rapporti sociali e nello sviluppo del vostro futuro.
Che possiate intraprendere questo anno scolastico con serenità, grinta ed entusiasmo.
Sappiate fare tesoro delle esperienze che vivrete nelle aule scolastiche. La scuola è il luogo in cui sperimentare solidarietà e unità, in cui sviluppare una cultura del “bene comune”, del rispetto delle regole e dei doveri.
In secondo luogo a nome dell’Amministrazione Comunale rivolgo l’augurio di buon lavoro ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale amministrativo, tecnico e ausiliario impegnati con serietà e professionalità nei loro delicati compiti.
Infine un pensiero è rivolto a voi genitori: vi auguro di essere compagni di viaggio leali, sinceri, in quanto dovete rappresentare un sostegno valido per l’impegno quotidiano dei vostri figli.”
“Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita”. (Giovanni Leone)”
L’assessore alla Cultura e Servizi Educativi

Roberto Polga

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia