La minoranza consiliare del Pd di Schio non ha accolto di buon grado la cancellazione dell’edizione del 2015 di Festival Città Impresa da parte dell’Amministrazione Comunale. Con un’interpellanza rivolta al Sindaco Valter Orsi e al Presidente del Consiglio Sergio Secondin, Giovanni Battistella e il suo gruppo hanno chiesto di fare chiarezza sulle motivazioni che hanno spinto alla cancellazione dell’evento.
“Festival Città Impresa è nato nel 2008 con l’obiettivo di mettere in relazione il ruolo delle città con quello delle imprese cercando di interpretare come le città possano essere al servizio delle imprese e viceversa e ponendosi al contempo la domanda di come le città possano favorire l’impresa – recita l’interpellanza – Il Festival ha avuto negli anni anche lo scopo di fare il punto sui progetti urbanistico-economici che riguardano Schio, consentendo di analizzare lo scenario economico della zona industriale e della città. Grazie al contributo di esperti di spessore nazionale e internazionale, su temi quali innovazione, Impresa, designo, competitività e altro”.
Secondo il Pd consiliare, negli anni il Festival ha focalizzato l’attenzione sulle città dell’area Pedemontana Veneta ed è stato una vetrina che ha consentito di accendere i riflettori su Schio facendo parlare tutti i media.
“Fino al 2015 – spiega l’interpellanza – il Comune di Schio è stato l’unico ente a partecipare a tutte le edizioni del Festival tanto che nel 2014 siamo stati gli unici protagonisti e grazie ai risultati era diventato un appuntamento consolidato nello scenario degli eventi culturali per la città e tutto il territorio. Considerato che Schio è stata sin dalla fine del ‘700 la culla dello sviluppo industriale italiano e che il territorio scledense si è sviluppato attorno agli insediamenti industriali – continua l’interpellanza – il ruolo delle imprese è stato fondamentale per l’urbanistica e per il paesaggio che si è disegnato sviluppando prima le città attorno alle fabbriche e poi portando le fabbriche all’esterno delle città”.
Per Giovanni Battistella e il gruppo consiliare del Pd “Il Festival rappresentava una concreta possibilità per instaurare nuovi contatti e ampliare la rete delle conoscenze utili al progresso del territorio”.
Per tutti questi motivi il gruppo si è rivolto alla Giunta di Orsi, chiedendo le motivazioni che hanno spinto a cancellare l’appuntamento previsto per la nuova edizione e vuole capire se “Sindaco e Giunta siano stati contattati dagli organizzatori del Festival per proseguire la collaborazione. In caso affermativo – conclude Battistella a nome del gruppo – vogliamo sapere quali siano state le risposte date che hanno fatto perdere alla nostra città questa importante opportunità”.
