107 persone aiutate a ricevere un aiuto economico e lavorativo a Thiene. E’ grazie alla disponibilità del comune infatti, che alcuni giovani sono riusciti a vivere esperienze utili ai fini del percorso formativo e alcuno ‘non più giovani’ hanno potuto lavorare per far quadrare, almeno per un po’, il bilancio familiare.

Da gennaio a oggi, l’amministrazione comunale ha coinvolto 107 thienesi in progetti di lavoro e stages.

“Pur nelle ristrettezze del bilancio comunale e nell’impossibilità di assunzioni se non attraverso la mobilità tra Enti – ha spiegato il sindaco Giovanni Casarotto – il comune di Thiene sta continuando in questi anni a dare un contributo per migliorare la situazione occupazionale dei giovani e degli adulti che sono stati espulsi dal mondo lavorativo. E’ una goccia in un mare grande, ma pur sempre un aiuto”.

Le opportunità sono quelle messe a disposizione dalla normativa o dalle possibilità offerte grazie alla Caritas diocesana e al Patto Sociale per il Lavoro. Opportunità che l’amministrazione ha colto al volo, per dare il suo contributo sul fronte caldo dell’occupazione.

In modi diversi, i cittadini coinvolti si sono dedicati a svariate attività.

Per chi si chiede chi siano quei venticinque ‘nuovi volti’ che gravitano regolarmente all’interno degli uffici comunali, sappia che sono gli studenti delle scuole superiori che stanno effettuando il periodo di stage all’interno di undici uffici comunali per periodi che vanno dalle due alle cinque settimane. Un periodo tutto sommato breve, ma che permette loro di maturare un’utile esperienza di lavoro caratterizzata anche dalle relazioni con il pubblico.

Ci sono poi quattro persone nuove tra Biblioteca e uffici del Settore Sociale, selezionati grazie al bando per le selezioni per il Servizio Civile Nazionale  per giovani dai 18 ai 28 anni.

Inoltre, la prima metà del 2016 ha permesso al comune di attivare tre bandi per inserire sei giovani neodiplomati o neo laureati nei Servizi Demografici, nell’Avvocatura Comunale e all’Ufficio per l’Informazione e l’Accoglienza Turistica.

A questi si aggiungono le venti maschere in servizio al teatro, premiate dall’eccellente voto assegnato dal pubblico della stagione di prosa che, nella consueta customer satisfaction di fine primavera, ha riconosciuto la professionalità e la cortesia dei giovani al lavoro al Comunale nelle serate culturali.

Il Patto Sociale per il Lavoro Vicentino, il Patto Caritas e il progetto per gli  impieghi socialmente utili restano gli importanti punti di riferimento per  quanti hanno perduto il lavoro e hanno difficoltà a trovarne un altro. Dall’inizio dell’anno ad oggi infatti, sono stati coinvolti nove thienesi con il Patto Sociale, cinque con il Patto Caritas e diciotto in lavori socialmente utili.

A questi si aggiungono anche nove persone che hanno potuto convertire la pena per guida in stato d’ebbrezza in lavori di pubblica utilità presso i servizi ecologici, tecnici, culturali e  sociali. Complessivamente si tratta di quarantuno thienesi, di cui dieci di origine straniera.

Impossibile dimenticare i sei nonni vigili che hanno prestato servizio durante il periodo scolastico 2015/16, grazie ai quali molti genitori hanno potuto andare al lavoro tranquilli, sicuri che ci sarebbe stato chi si prendeva cura dei loro bambini nel momento n cui dovevano attraversare la strada di fronte alla scuola.

Sono poi cinque, le persone appartenenti alla categoria ‘debole’ e inserite nell’ambito lavorativo con tirocini semestrali. Si tratta di lavoratori invalidi e disabili, che grazie alla convenzione stipulata dall’amministrazione comunale con il Servizio di Integrazione Lavorativa dell’Ulss 4 Area Svantaggio, hanno trovato posto nel mondo dell’impiego.

Dalla prossima settimana infine, avrà inizio l’impiego di alcuni richiedenti asilo ospitati nel comune di Thiene, che saranno impegnati nei magazzini comunali nella ritinteggiatura degli archetti metallici tolti da via Boldrini per essere ricollocati in altro sito. Si tratta del secondo gruppo che segue quello già resosi disponibile nel novembre scorso che ha effettuato lavori di sgombero archivi, pulizia di isole ecologiche e decoro della città.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia