40 anni di attività e contemporaneamente di vita associativa e il riconoscimento di ‘pensionato benemerito’. Sono i premi che Confartigianato di Thiene e Arsiero hanno consegnato sabato sera, per premiare i loro associati non sono per la fedeltà all’associazione, ma anche per i tanti anni in cui da mattina a sera e a volte anche a tarde ore, si sono dedicati con passione e professionalità alla loro attività.

La cerimonia si è tenuta al teatro Comunale di Thiene, dove una nutrita schiera di artigiani si sono riuniti con i loro rappresentanti mandamentali, per ricordare tutti insieme quello che a volte sembrano dimenticare per troppa umiltà e dedizione al lavoro. Artigiano oggi, significa garanzia di professionalità, bellezza, qualità e unicità del prodotto. Concetti che l’industrializzazione sembrava cancellare nel turbinio della modernità e che invece, come testimonia la grande catena di distribuzione ‘Amazon’ che ha inserito il tasto ‘made in Italy’ nel suo negozio virtuale, torneranno protagonisti nel mondo della produzione e del commercio internazionale.

Un emozionato Andrea Piovan, presidente del mandamento di Thiene, ha ricordato con emozione l’impegno costante che la professione dell’artigiano richiede, sottolineando l’importanza che le amministrazioni comunale hanno nel cercare di ‘sburocratizzare’ le regole, cercando di uniformarle in tutti i comuni del territorio.

Soddisfatto anche Agostino Bonomo, presidente provinciale e regionale,  orgoglioso rappresentante di una categoria che svolge un ruolo fondamentale in un territorio dove il lavoro ha un ruolo primario.

Sul palco anche Giovanni Casarotto, sindaco di Thiene, che ha ringraziato gli artigiani per il ruolo che hanno in città e nel territorio.

I premi alla ‘Professionalità Artigiana e alla Fedeltà Associativa’ sono stati assegnati a Carollo Srl di Zanè, Carotta Sergio & C. di Pedemonte, Fstellificio Grotto di Thiene, Zanetti e Stella Snc di Velo d’Astico, Autofficina Fratelli Zordan di Cogollo del Cengio e Salone Stella di Carrè, la cui titolare, Maria Stella Zorzi, è stata premiata anche da Renata Scanagatta, che oltre a ricoprire un ruolo in Confartigianato provinciale, è stata una delle prime dipendenti di Maria Stella Zorzi.

Tre i premi di ‘pensionato benemerito’. Il primo è stato conferito a Giovanni Fabrello di Velo D’Astico e il secondo a Vittorio Torresan di Thiene. Consegna a sorpresa invece del terzo riconoscimento ad Antonio Benetti, ex presidente di Confartigianato di Thiene e uomo che vanta un grande impegno all’interno dell’associazione.

La cerimonia, accompagnata musicalmente da Riccardo Pettinà, si è poi conclusa con una cena in Villa Fabris.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia