Si è svolto questa mattina al teatro comunale l’incontro tra i 430 ragazzi delle scuole medie di Thiene e dei Comuni di Zugliano e Fara con Marion Klein Fisher. Il saluto dell’Amministrazione comunale è stato portato dall’Assessore alla Cultura Gabriella Strinati.
Marion Klein Fischer è sorella di quell’Oscar Klein, noto jazzista, protagonista del film attualmente in lavorazione per la regia di Dennis Dellai.

Oscar Klein apparteneva ad una famiglia austriaca che è stata vittima della Shoah. L’ esilio coatto della famiglia Klein ad Arsiero dal settembre 1941 al febbraio 1944 ha creato un forte legame con la terra vicentina. I Klein sono riusciti poi a sfuggire alle persecuzioni, riparando in Svizzera, grazie all’aiuto del partigiano di Dueville Rinaldo Arnaldi, che anche per questo è stato riconosciuto”Giusto tra le Nazioni”.
All’incontro con gli studenti ha partecipato il regista Dennis Dellai.
L’inquadramento storico è stato affidato al prof Daniele Fioravanzo, docente di Storia e Filosofia.
La parte musicale è stata curata dal gruppo flauti della Scuola Media Bassani-Ferrarin diretto dal prof. Domenico Zamboni. E’ stato eseguito un repertorio di musiche ebraiche. eseguito
Al termine dell’incontro i ragazzi hanno rivolto domande alla Fisher e al regista Dellai.
L’iniziativa rientra nel calendario delle iniziative per ricordare il Giorno della Memoria e del Ricordo Le Porte della Memoria, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Thiene con gli Amici della Resistenza in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati, l’Associazione Nazionale ex Internati e la partecipazione del Liceo “F. Corradini”,l’Associazione Culturale Luigi Meneghello di Malo, il Centro Studi “Romano Guardini di Isola Vicentina e la Scuola di Formazione Teologica
Allego le foto dell’incontro: da sinistra Daniele Fioravanzo, Marion Fisher Klein e Dennis Dellai.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia