Al via domani, la terza edizione della rassegna “SaporDiVino”, manifestazione dedicata ai vini del Veneto e al turismo enogastronomico della regione. Dopo il successo dell’edizione pilota di maggio 2011, e della successiva edizione di giugno 2012 in Villa Trissino Marzotto (Vi), l’edizione di quest’anno, prevista per i giorni 25 e 26 maggio, approderà proprio a Thiene, allestita tra la raffinata e suggestiva cornice del quattrocentesco Castello (www.castellodithiene.com), e le vie del centro storico della città.
Nato nel 2011 da un’idea di Carollo Eventi, giovane realtà imprenditoriale
che si pone come obiettivo la promozione del territorio Veneto a 360 gradi, creando eventi che sfruttano le eccellenze del territorio, SaporDiVino è stato pensato per creare un’occasione di incontro e promozione del comparto vitivinicolo della regione, oltre che dei prodotti e servizi correlati al settore e del turismo legato alla valorizzazione del territorio e delle tipicità vicentine e venete. Organizzato e promosso da Carollo Eventi Sas, con la collaborazione di Confcommercio Mandamento di Thiene, l’evento gode del patrocinio, oltre a quello del Comune di Thiene, della Regione Veneto, dell’Associazione Pedemontana Vi Turismo e della Coldiretti Vicenza.
Nei giorni 25 e 26 maggio le sale del suggestivo Castello di Thiene saranno la vetrina delle 43 entità che rappresentano il meglio del mondo del vino veneto, legando il concetto di turismo e di promozione del territorio ad un esclusivo evento di degustazione in un contesto di eleganza e magia. SaporDiVino 2013 sarà un’occasione di incontro che permetterà a chiunque di degustare le eccellenze vitivinicole del Veneto, con più di 30 espositori e 7 consorzi di tutela presenti all’interno del Castello. Ai partecipanti verrà dato, insieme al biglietto del costo di 15 euro, un calice ed un porta calice, con cui potranno degustare gratuitamente i vini presentati dagli espositori all’interno delle splendide sale del Castello di Thiene.
Un’inedita e appetitosa ricetta a base di asparagi firmata dai Ristoratori della Pedemontana attende i visitatori domani, dalle 16.30 alle 18.30 all’interno della Rassegna SaporiDiVino. L’evento prevede anche una degustazione gratuita dell’Asparago DOP di Bassano accompagnata da vini di Breganze. Da non perdere.
L’iniziativa è organizzata dai Mandamenti di Thiene e Bassano di Confcommercio Vicenza, in collaborazione con i Ristoratori Bassanesi e i Ristoranti d’Autore della Pedemontana di Confcommercio che aderiscono all’edizione 2013 della Rassegna Enogastronomica Asparagi e Vespaiolo.
Oltre alla degustazione interna al Castello di Thiene, SaporDiVino proporrà un mercatino espositivo dei migliori prodotti enogastronomici del Triveneto, allestito esternamente nel centro storico, tra Piazza Chilesotti e Corso Garibaldi. Non solo il buon vino, quindi, ma anche il buon mangiare: al di là degli stand, un “Ristorantino DiVino” – in Piazzetta Ferrarin – allieterà i palati dei visitatori affamati grazie alle ricette della rinomata cucina di Morgan Pasqual, direttamente da “I 5 Sensi Bistrot”, con prodotti rigorosamente DE.CO.
Non mancheranno inoltre i momenti di intrattenimento musicale, offerti dalla preziosa collaborazione dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, che metterà a disposizione i suoi migliori allievi e i suoi docenti per allietare ed emozionare il pubblico con la grande musica: sabato 25 maggio sarà la volta di Diana Trivellato (soprano), Alberto Spadarotto (baritono) e Piero Francescato (pianforte) che introdurranno il pubblico di SaporDiVino nel magico mondo della lirica. Domenica 26 maggio sarà invece l’Orchestra Giovanile “Città di Thiene” a rendere omaggio alla grande musica classica. Ma non solo classica: “Express yourself”, lanciato dall’Istituto Musicale Veneto, proporrà musica elettronica/sperimentale, con Live set ideato e realizzato dal prof. Matteo Scapin, docente di Ableton live, Dj, produzione e Garageband.
Se il Veneto è la regione d’Italia con i maggiori flussi turistici, l’enoturismo è una componente essenziale dell’economia della regione. SaporDiVino intende quindi promuovere le aziende e i prodotti del comparto vitivinicolo del Veneto attraverso un’occasione conviviale per far degustare ai partecipanti un buon bicchiere immersi in un’atmosfera unica e suggestiva. Un modo nuovo di promuovere il territorio reso possibile anche grazie alla disponibilità della Famiglia di Thiene che apre le porte della propria dimora per ospitare il mondo dell’enologia veneta.
Informazioni generali
Sabato 25 maggio dalle ore 15 alle ore 24.
Domenica 26 maggio dalle ore 10 alle ore 20.
Ingresso unico euro 15,00 con calice e tracolla portacalice in omaggio.
Ingresso libero per bambini e ragazzi fino ad anni 18.
Non saranno servite le degustazioni ai minori di anni 18.
Biglietteria aperta presso il Castello di Thiene:
dalle ore 14 (sabato 25 maggio) e dalle ore 9 (domenica 26 maggio)
Info: Carollo Eventi +39 338 4100443
Per il programma completo consultare il sito www.sapordivinodoc.com
Espositori
Astoria Vini
Bastianello Vini
Bella guardia Spumanti
Birra antoniana
Cà Biasi
Campagnola Giuseppe
Cantina Beato Bartolomeo Breganze
Cantina di Gambellara
Cantina di Monte forte d’Alpone
Cantina di Soave
Cantina Sociale Valleogra
Casa Cecchi
Col Dovìgo
Colli Vicentini sca
Consorzio Tutela Vini Arcole
Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza
Consorzio Tutela Vini Doc di Gambellara
Consorzio Tutela Vini Merlara
Consorzio Tutela Vini Soave
Consorzio Tutela Vino Lessini Durello
Corte Moschina
Distillerie Zanin
