“Mangiare ci fa belli” è il titolo dell’incontro su alimentazione, salute e bellezza che martedì all’Auditorium Fonato in via Carlo del Prete vedrà protagonista Filippo Ongaro, volto noto di numerose trasmissioni televisive e collaboratore del programma Essere e Benessere di Radio 24. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Biblioteca Civica di Thiene in collaborazione con la Libreria Ubik di Schio.
Dialogherà con l’autore la giornalista Silvia Ferrari.

Filippo Ongaro, medico, ha fatto di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano il centro della propria attività clinica e divulgativa. La speranza è quella di contagiare sempre più persone e renderle motivate a cambiare modo di nutrirsi e a gestire meglio la propria vita, imparando a volersi bene, senza rinunce, ma con qualche piccolo cambiamento. Le norme da seguire non sono molte e possono essere rese semplici e pratiche; nel tempo , però, hanno un’azione potente sul nostro organismo perché aiutano a prevenire le malattie croniche. Vivere a lungo – e soprattutto bene – è oggi possibile, ma la soluzione sta nella corretta gestione della vita quotidiana.
Anche se nessuno metterebbe sabbia nel serbatoio dell’automobile, in molti invece fanno qualcosa di simile, ogni giorno, con una macchina assai più preziosa e delicata di un’automobile, vale a dire il proprio corpo, con un’alimentazione sbagliata. È infatti poco prudente sottostimare l’effetto della nutrizione sulla nostra salute, ma è quello che è accaduto negli ultimi cento anni, nel corso dei quali la massiccia industrializzazione della produzione alimentare ha reso la nostra dieta terribilmente povera di fibre, lasciandola ricca di una sola cosa: le calorie. Le nuove frontiere della genomica insegnano che il cibo non è un semplice carburante, ma ha un ruolo assai più importante perché “dialoga” con l’organismo, mandando messaggi di salute o di malattia.
Di tutto questo – e di tanto altro ancora attinente al tema dell’alimentazione e della salute -parlerà il dottor Filippo Ongaro nel corso della serata thienese di martedì prossimo.
Filippo Ongaro ha all’attivo anche una ricca attività divulgativa. Nel 2008 ha pubblicato “Le 10 chiavi della salute – Salus Infirmorum”, nel 2011 “Mangia che ti passa”, seguito nel 2012 da “Mangia che dimagrisci” e dall’e-book “La spesa della salute” e nel 2013 da “Mangiare ci fa belli”, tutti usciti per Piemme e accolti da un successo crescente di pubblico.
Nel 2011 ha partecipato su La7 alla conduzione della trasmissione “Dottori in prima linea”. Collabora regolarmente con Radio 24 e con numerosi giornali tra cui il mensile “Starbene”. Del 2013 è la partecipazione al programma televisivo “Attenti al cibo!”
di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia