E’ stato riaperto il bando per gli orti sociali: c’è tempo fino al prossimo 30 maggio per chiedere al Comune di Thiene l’assegnazione dei rimanenti orti urbani sociali e condivisi risultati non aggiudicati dopo la chiusura dei precedenti bandi pubblicati

durante lo scorso anno. Si tratta di 5 appezzamenti, di circa 50 mq ciascuno, situati in via Monte Bianco. 

Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti a Thiene, che già non dispongano a qualsiasi titolo di terreni a uso ortivo nel territorio comunale di Thiene o nella provincia di Vicenza: l’unico requisito richiesto è il possesso di un Isee non superiore a 25mila euro.  La durata dell’assegnazione sarà inizialmente biennale e, in seguito, annuale.

Ai cittadini verrà messa a disposizione l’acqua per irrigare con rimborso spesa a fine anno suddiviso tra gli assegnatari, il tutoraggio di un orticoltore esperto e l’acquisto a prezzi agevolati del materiale agrario.

“Il progetto intende proprio riscoprire la cultura del cibo – spiega l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton -, la stagionalità e la salubrità degli alimenti, con risparmio economico per le famiglie. D’altra parte permetterà, grazie al rispetto dei tempi naturali e alla fatica fisica, una dimensione sociale di rapporti umani più ricchi e meno stressanti”.

Per partecipare al bando è necessario compilare e consegnare l’apposito modulo disponibile anche sul sito internet del Comune, entro il 30 maggio 2014. Intanto il Consiglio Comunale ha nominato i consiglieri che faranno parte della Commissione per la gestione degli orti urbani e sociali. Sono Massimo Dal Zotto, Alessia Gamba e Marco Rigon. Quest’ultimo è anche il Presidente della Commissione che è composta, in base al Regolamento, anche da un rappresentante degli assegnatari e un rappresentante del Comitato di Quartiere di Ca’ Pajella, che ha designato Armando Balasso. 

“Con la primavera imminente si comincerà a coltivare gli orti – dichiara con soddisfazione Marco Rigon -. In questi mesi abbiamo promosso diverse iniziative aperte anche alla cittadinanza per preparare chi si accinge a coltivare l’orto. MI auguro che sia l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni per gli assegnatari delle aree”. 

Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia (tel. 0445-804732-738, e-mail: servsociali@comune.thiene.vi.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia