Dopo il successo del ‘Salta la fila’ agli Uffici Demografici è ora il turno degli Uffici Tributi.
Il Comune di Thiene si dimostra sempre più ‘friendly’ verso i suoi cittadini e grazie al nuovo sistema di appuntamento obbligatorio, dal 10 novembre l’accesso ai Tributi è regolato da un sistema di prenotazioni personalizzate Questo permetterà agli utenti di non perdere tempo aspettando in fila indiana e consentirà agli operatori di organizzare al meglio il lavoro, una combinazione quanto mai preziosa in una società dove tutti necessitano velocità d’azione.
Lo spiega con orgoglio il Vicesindaco e assessore al Bilancio Alberto Samperi, che sottolinea: “L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di offrire un servizio professionale che aiuti a risparmiare tempo e ad avere velocemente tutte le informazioni desiderate e necessarie.
Con una media annuale di circa 7.800 utenti che si rivolgono allo Sportello Tributi, il Comune ha evidenziato la necessità di agevolare utenti e personale nella gestione del lavoro. Con il servizio di appuntamenti obbligatorio il cittadino potrà essere sicuro di non dover aspettare in fila e di poter poi ricevere tutta l’attenzione e il tempo necessari per le proprie esigenze di informazioni, per pratiche di apertura e chiusura della pratica relativa alla tassa dei rifiuti, per la verifica della posizione Imu e Tasi e per eventuali richieste di agevolazioni o rimborsi. Nel periodo di massima affluenza, che coincide con le scadenze di versamento, il Comune terrà aperto lo sportello Tasi Facile o altri sportelli mirati.
“Questo servizio sarà importante non solo per agevolare i cittadini – ha commentato Samperi – ma permetterà al Comune di impiegare di razionalizzare l’utilizzo del personale, che potrà essere impiegato in modo più strutturato, con beneficio sulle altre attività ordinarie e necessarie. Inoltre – ha concluso – va sottolineato che il servizio è stato realizzato completamente con risorse interne e quindi senza il coinvolgimento di costose consulenze esterne”.
Le prenotazioni per gli appuntamenti si possono fare on-line via pc o smartphone oppure telefonando o recandosi di persona allo sportello Appuntamenti.
Le prenotazioni on-line si effettuano accedendo al sito del Comune di Thiene e aprendo la sezione ‘Servizi on line’, cliccando quindi sul link ‘prenotazione appuntamenti – Ufficio Tributi’. Per chi volesse essere ‘meno tecnologico’ può prenotare via telefono al numero 0445 804858 oppure di persona al servizio di accoglienza allestito allo sportello dell’Ufficio Tributi in orario di apertura al pubblico.
A.Bia.
