Una giornata di sole tiepido ha fatto da cornice alla cerimonia thienese organizzata per la Festa della Liberazione. Una festa tanto cara al sindaco Gianni Casarotto. Presenti tantissimi cittadini, che hanno sentito il bisogno di unirsi alle  associazioni combattentistiche e d’arma, che hanno reso solenne l’evento, che è comunque rimasto sobrio nei toni .

 

Presenti le massime autorità civili, militari e religiose di Thiene. Bella e simbolica la presenza di tantissimi studenti in rappresentanza delle scuole cittadine: sui loro volti, la consapevolezza e la fierezza della partecipazione ad una cerimonia importante della storia italiana, sebbene tanto lontana da loro.

Anche quest’anno la cerimonia è celebrata congiuntamente con l’Amministrazione Comunale di Zanè, rappresentata dal Sindaco, Alberto Busin.

Hanno collaborato alla riuscita della manifestazione il Corpo Bandistico Cittadino “Patronato San Gaetano”, il Coro Giovanile di Thiene e il Circolo Fotografico “Città di Thiene”.

Presente Carla Poncina, già docente di Storia e Filosofia al Liceo “A.Pigafetta” di Vicenza e Didattica della Storia nei corsi di formazione per insegnanti  all’Università di Padova, ha all’attivo numerosi  scritti pubblicati in riviste di filosofia e storia. È attualmente direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “E. Gallo” di Vicenza, il prestigioso istituto che promuove la diffusione e la conoscenza della storia del nostro territorio.  Ha ricordato i fatti storici da cui è nata la resistenza  e la liberazione, “frutto dell’impegno dei tanti giovani che hanno offerto la loro vita per la nostra libertà e la repubblica. Giacomo Chilesotti e tutti gli altri giovani avevano famiglie, storie personali e abbiamo il dovere di ricordarli come persone che hanno lottato tutti insieme per l’unico ideale della libertà”. 

Sono stati consegnati  due diplomi di fedeltà da parte dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci rilasciati ad Amedeo Garzotto e Battista Pretto, entrambi classe 1924.

La prima parte della manifestazione thienese si è conclusa con l’ascolto di alcuni brani suonati dal Corpo Bandistico Cittadino “Patronato San Gaetano” ed un semplice brindisi in Municipio. La cerimonia si è spostata quindi nel Comune di Zanè dove è proseguita con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti in piazzale Aldo Moro ed il saluto del Sindaco, Alberto Busin.

Nel pomeriggio l’associazione Amici della Resistenza e le associazioni Rancurarte e Huomologando, con il patrocinio del Comune di Thiene, hanno curato un intenso programma di eventi, in piazza G. Chilesotti.

Di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia