Anche quest’anno il TEE – Tempo Estivo Eccezionale ha richiamato centinaia di bambini e giovani al Patronato San Gaetano con l’atteso appuntamento estivo per ragazzi delle scuole elementari e medie che si svolge dal 16 giugno al 4 luglio tra canti e giochi, laboratori e scenette, momenti di riflessione e gite.
Nella giornata inaugurale di oggi 16 giugno il Sindaco, Giovanni Casarotto e l’Assessore Ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton, hanno portato come tradizione il saluto della Città ai giovani che, numerosissimi come sempre, vivranno l’importante evento educativo e ludico in un clima di amicizia, divertimento e solidarietà.
La storia fantastica che accompagnerà l’estate 2014 dei ragazzi in questi 20 giorni è quella di Toy Story: Il mondo dei giocattoli , il fortunato film d’animazione statunitense, il primo completamente sviluppato in grafica computerizzata, diretto da John Lasseter e realizzato dalla Pixar, al quale sono seguiti due sequel di successo.
“Quest’anno il tema che sarà affrontato – precisa don Giovanni Vanzo, che quest’anno succede a don Tony Fabris nel ruolo di organizzatore del TEE – è quello della valorizzazione delle persone e degli ideali che da sempre ci accompagnano e che a volte dimentichiamo per l’apertura e la voglia del nuovo. L’intento formativo è dunque di educare alla “convivialità delle dfferenze”, come diceva don Tonino Bello, allo stare bene insieme, avendo uno sguardo e un’attenzione per tutti, anche per chi non è appariscente o per chi è più debole di noi”.
Diverse centinaia sono i bambini che anche quest’anno vivranno il TEE, provenienti da Thiene e da molti altri Comuni del territorio.
Al loro fianco, ci saranno oltre 300 giovani, che si sono preparati ad essere portatori di entusiasmo e di vita buona in mezzo ai bambini grazie ad un percorso formativo di numerosi incontri, supportati da una trentina di mamme che collaborano alle attività e ai laboratori.
La proposta è infatti intessuta di laboratori di vario genere, che spaziano dallo sport (calcetto, basket, volley, danza, pattinaggio) alla musica (chitarra) e alle attività manuali (art attak, compiti, disegno, cucina, perline, marionette di stoffa, palloncini, scoubidou, aereoplanini, trucchi magici). Per quanti continuano anche al pomeriggio sarà attivo un servizio mensa, dopo il quale saranno offerti ancora tante proposte e giochi.
Il TEE è destinato ai ragazzi della fascia d’età compresa dai 6 ai 14 anni e si svolgerà dal lunedì al venerdì.
Il TEE propone anche alcune uscite: il 20 giugno al laghetto di Roana e il 27 giugno a l Parco Acquatico di Villabella di Soave.
A conclusione del TEE e prima di vivere l’intensa giornata al parco di Villa Fabris nella mattinata di giovedì 3 luglio, i ragazzi incontreranno il Sindaco nel consueto passaggio in Municipio.
La serata conclusiva di presentazione ai genitori delle numerose attività realizzate si terrà venerdì 4 luglio.
Il TEE è organizzato dal Patronato San Gaetano di Thiene, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene.
