Donare ciò che si ha di più prezioso per solidarietà e generosità. Sabato 4 ottobre il Centro Trasfusionale dell’ex Ospedale Boldrini di Thiene sarà la sede di ‘Mettiamoci la Faccia!’, un’iniziativa ideata dai Giovani Fidas dell’Alto Vicentino per sensibilizzare al dono del sangue. Sarà una mattinata all’insegna della solidarietà e del dono, durante la quale i volontari della zona 7 di Fidas Vicenza offriranno informazioni a chiunque si rechi a donare al Centro Trasfusionale di Thiene.
‘Mettiamoci la faccia!’ vuole sottolineare l’importanza di essere generosi e solidali nei confronti di chi è meno fortunato e si trova a vivere in condizioni di difficoltà a causa di malattie o problemi di salute. “La donazione di sangue è un gesto carico di altruismo – spiegano i ragazzi di Fidas Vicenza – è un’azione volontaria e anonima che si compie all’interno di un centro sicuro e monitorato”.
Con l’iniziativa di sabato Fidas vuole rendere protagonisti per almeno un giorno i donatori che, proprio perché donano nel più totale anonimato, non hanno mai la possibilità di essere ringraziati pubblicamente. E infatti spiega: “I donatori di sangue sono persone comuni che hanno però un cuore e una generosità fuori dal comune”. Ed è proprio per far capire quanto importante sia il ruolo attivo dei donatori e per rendere più divertente e ‘social’ l’atto di donare il proprio sangue, Fidas Vicenza ha pensato di fotografare i donatori immortalando così persone che hanno tutto il diritto di sentirsi parte e protagonisti di un atto di profonda generosità.
I giovani di Fidas infatti invitano chi andrà a donare al Boldrini sabato mattina a scattarsi un selfie e a taggarsi nella pagina di Zona su Facebook (https://www.facebook.com/groups/fidas.vicenza.zona7/), in modo da invogliare altre persone a compiere lo stesso gesto generoso e a moltiplicare il numero delle donazioni.
“L’iniziativa dell’autoscatto continuerà per tutto il mese di ottobre – spiegano da Fidas Vicenza – e il selfie che avrà più ‘mi piace’ riceverà una bellissima sorpresa.
In occasione dell’iniziativa ‘Mettiamoci la faccia!’ il Centro Trasfusionale dell’ex ospedale Boldrini rimarrà aperto un’ora in più (dalle 8 alle 11) e saranno quindi disponibili ulteriori posti per la prenotazione online della donazione di sangue e plasma. Saranno inoltre disponibili alcuni spazi liberi per chi non avrà avuto modo di prenotare il suo turno per la donazione ma non vorrà perdere l’opportunità di dimostrarsi generoso con chi ne ha più bisogno.
Anna Bianchini
