Inizia giovedì alle 20.30 a Palazzo Cornaggia il corso “Dalla coppia al matrimonio”, proposto dall’Amministrazione Comunale per sostenere e dare una preziosa opportunità di informazione alle coppie di oggi.

L’iniziativa è innovativa ed è una tra le pochissime realizzate in Italia a cura di Amministrazioni locali.
Il corso è a partecipazione gratuita e si protrarrà, con cadenza settimanale, sino al 12 dicembre, nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia, sede della Biblioteca Civica in via Corradini.
L’iniziativa è promossa dagli Assessorati ai Servizi Demografici e da quello ai Servizi alla Persona e alla Famiglia.
“Qualsiasi evento che coinvolge concretamente la propria vita, richiede la necessità di essere affrontato con la dovuta preparazione – sottolinea l’assessore ai Servizi Demografici Giampi Michelusi – La vita di coppia non si improvvisa e questa serie di incontri offre quindi una rilevante opportunità per affrontare tutte le tematiche richieste. E’ un forte stimolo che proponiamo a tutte le coppie, nuove, future o collaudate, affinché affrontino in modo serio e con grande senso di responsabilità il complesso percorso della vita matrimoniale o della convivenza”.
“La famiglia oggi va intesa in modo più amplio che in passato – aggiunge Maurizio Fanton, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – ma si conferma sempre nucleo portante della società, su cui investire”.
Gli incontri sono curati e condotti dalla psicologa Roberta Moro e dall’avvocato Antonella Alvisi, che si alterneranno, nel ciclo di incontri, in base alle loro specifiche competenze rispetto al tema affrontato di volta in volta nelle serate.
Al primo incontro di presentazione di giovedì seguirà giovedì 17 ottobre la scelta del regime patrimoniale, la comunione legale e quella convenzionale, la separazione dei beni, l’impresa familiare ed il fondo patrimoniale.
Giovedì 24 ottobre si affronterà l’aspetto psicologico del matrimonio con la scelta del partner: dall’innamoramento all’amore, l’adattamento alla vita di coppia ed i rapporti con le famiglie d’origine, le relazioni di coppia distorte.
Mercoledì 30 ottobre verranno illustrati gli aspetti giuridici del rapporto con i figli, che continuerà anche giovedì 7 novembre, con il delicato passaggio da coppia a famiglia, con la nascita del primo figlio e la rinegoziazione della relazione di coppia.
Giovedì 14 novembre e giovedì 21 novembre il tema affrontato sarà la crisi del matrimonio, con la separazione ed il divorzio, i possibili percorsi della famiglia separata ed i fattori di rischio e di protezione per i figli di genitori separati.
Giovedì 28 novembre verrà trattato il tema particolare dei diritti dei familiari in caso di successione legittima e testamentaria.
Giovedì 5 dicembre si affronterà l’argomento, di grande attualità, delle famiglie ricostituite, con particolare riguardo verso la costituzione della nuova identità di coppia, la ridefinizione dei precedenti legami tra genitori e figli e la costruzione del senso di appartenenza alla nuova unità familiare. L’ultimo incontro del ciclo è fissato giovedì 12 dicembre sul tema della coppia di fatto, dal punto di vista delle rilevanti novità legislative introdotte recentemente dalla normativa nazionale e locale.
Per informazioni è possibile contattare l’URP: tel. 0445 – 804.921.
di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia